La crisi della presenza. Una riflessione di antropologia linguistica a partire da Ernesto De Martino |
2023 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Ambivalenza linguistica e condizione umana: la parola come pharmakon. Tra creazione, distruzione e mutamento. |
2023 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Hate Speech: la lingua colpisce, ferisce e uccide. - La breve storia dell’odio on-life - |
2022 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
MI FAI MALE CON LE PAROLE |
2022 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Absit iniuria verbis l’hate speech tra la filosofia del linguaggio e i diritti umani |
2021 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
PAROLE, MANEGGIARE CON CURA. Il lògos come pharmakon da Gorgia alla psicoanalisi. |
2021 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Metafora e Coronavirus: La Pandemia come Guerra |
2020 |
SCIENZE FILOSOFICHE E STORICHE |
Hate speech e processi di riappropriazione semantica |
2019 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
Una possibile applicazione della teoria degli atti linguistici: il dibattito sulla pornografia |
2018 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
L'analisi delle passioni nella Retorica di Aristotele |
2018 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Non sentire ragioni |
2017 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
La verità del parresiasta e il suo opposto: Da Foucault a Jankélévitch |
2017 |
SCIENZE FILOSOFICHE |
In che modo il dire è un fare? John Austin in "Come fare cose con le parole" |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
La funzione dell'eikos nel Trattato dell'argomentazione di Chaim Perelman e Lucie Olbrechts-Tyteca |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Argomenti persuasivi nella Retorica di Aristotele |
2017 |
STUDI FILOSOFICI E STORICI |
Austin: gli atti linguistici |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
LA TEORIA DELLA CONVERSAZIONE E LA TEORIA DELLA PERTINENZA |
2017 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
L'ethos di Berlusconi: analisi retorica dei discorsi del '94 |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Il non detto linguistico: presupposizioni e implicature |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
La retorica come arte della comunicazione |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
le passioni nella retorica di Aristotele |
2016 |
FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E DELLA COMUNICAZIONE |
La figura dell'ascoltatore nell'incontro tra retorica e pragmatica |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Il linguaggio dei segni |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Una teoria del discorso persuasivo. Il punto di vista Aristotelico. |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Linguaggio e natura umana, Il dibattito fra naturalisti e culturalisti |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Parole come armi: il caso di Nigger |
2015 |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |
Peccati di gola: la persuasione tramite la pubblicità . |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
La resistenza delle parole:Il caso Aung San Suu kyi |
2013 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
LINGUAGGIO APPRESO O LINGUAGGIO INNATO? UN DIBATTITO CONTEMPORANEO |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
IL POTERE DEL LINGUAGGIO. AUSTIN E LA TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
L'analisi conversazionale. Riflessioni sul colloquio professionale di Servizio Sociale |
2012 |
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE |
IL TONO DI VOCE. LA COMUNICAZIONE PARALINGUISTICA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Persuadere per metafore: dalla comunicazione verbale alla comunicazione non verbale |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
Persuasione e Pubblicità . La pubblicità sociale come strumento di persuasione |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER LE CULTURE E LE ARTI |
IL LINGUAGGIO NEI GIOCHI DI RUOLO ON LINE: IL CASO LINEAGE2 |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
Barack Obama: l'arte di persuadere (un'analisi retorico-linguistica dei discorsi pubblici) |
2011 |
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE |
La dimensione perlocutoria del linguaggio. Quando la parola ferisce più della spada |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
LA METONIMIA NEL DISCORSO PUBBLICITARIO: IL CASO FIAT 500. |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
Lingue e culture |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'animale linguistico |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
POLITICA E SISTEMA DEI MEDIA: NUOVI LINGUAGGI PER NUOVI CONTESTI. |
2010 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
COMUNICARE OLTRE LE PAROLE: GRICE E LE IMPLICATURE. |
2010 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
ERRORI PERSUASIVI. LE FALLACIE ARGOMENTATIVE NEL DISCORSO PUBBLICITARIO. |
2010 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Teorie dell'argomentazione: da Perelman e Toulmin alla Pragma-Dialettica. |
2009 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
emozioni persuasive |
2009 |
FILOSOFIA E STORIA DELLE IDEE |
Passioni intelligenti. I pathe come parte attiva del processo persuasivo nella Retorica di Aristotele |
2009 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
LA PROMESSA DI OBAMA A DENVER : LE STRATEGIE PERSUASIVE DEL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI. |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
LA RETORICA NELL'ERA DEL WEB. |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Uno strano caso di persuasione scritta: le quarte di copertina. |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
TECNICHE DI PERSUASIONE NELLA VENDITA DI PRODOTTI ASSICURATIVI |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
LO STATUTO DELLA SOGGETTIVITA' DEL LINGUAGGIO LA PROSPETTIVA DI E. BENVENISTE |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
L¿EMOZIONE DI UN APPROCCIO NEGATIVO STUDIO RETORICO DEL NEGATIVE APPROACH COME TECNICA DI COPYWRITING NEL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Retorica,persuasione,verità :percorso tra i dialoghi platonici del Gorgia e del Fedro |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
La lingua:superficie senza spessore. Giochi linguistici e influenze socio - culturali |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
IL POTERE DELLA PAROLA: L'ESEMPIO DI SAVIANO |
2009 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
L'acquisizione del linguaggio: ipotesi e problemi |
2009 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Imparare a persuadere: come gli stereotipi influenzano la nostra vita. Il caso Relish. |
2008 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
La battuta a sorpresa |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
Tra sonno e veglia: catacrèsi e metafore assopite. Quando la pubblicità contribuisce al loro risveglio. |
2008 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
LAKOFF E JOHNSON: USI E FUNZIONI DELLA METAFORA COGNITIVA. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
RETORICA DELLO SLOGAN. |
2006 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il comico in pubblicita. Efficacia di una campagna umoristica proafrica. |
2006 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
Dalle parallele convergenti alla guerra al terrorre.Un approccio multidisciplinare allo studio del linguaggio e del discorso politico. |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
LO SFRUTTAMENTO DELLE AMBIGUITA'.......................... |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
DETTO E NON DETTO NELLA COMUNICAZIONE ORDINARIA............................................... |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
La Comunicazione e le Emozioni |
2005 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
La Comunicazione non violenta attraverso il pensiero di Danilo Dolci |
2005 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
LE PAROLE DEL VINO |
2005 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
L'appello alle emozioni nella comunicazione persuasiva. |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
La pubblicita...in fumo! Un approccio multidisciplinare per l'analisi di alcune pubblicita di sigarette tedesche. |
2005 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
La comunicazione internazionale in Paul Grice. |
2005 |
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (CL) |