L'Outdoor Education: storia, benefici e implementazioni didattiche. |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
CAMPI DI ESPERIENZA E STANDARD PEDAGOGICI NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA ITALIANE E DELLA PENNSYLVANIA : DUE MODELLI A CONFRONTO |
2023 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Pedagogia Montessoriana: quando l'educazione del bambino nasce dalla formazione dell'insegnante |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
PEDAGOGIA INCLUSIVA, NEURODIVERSITA’ NEI CONTESTI EDUCATIVI. IL RUOLO DEL PEDAGOGISTA NELL'ATTIVAZIONE DEI PROCESSI INCLUSIVI |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Un viaggio verso l'inclusione. Ruolo del Pedagogista per la promozione di contesti inclusivi |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
EDUCAZIONE INCLUSIVA PER BAMBINI CON DISTRURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: TEORIA, PRATICA E LABORATORI |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Educare fin dall’infanzia alle Life Skills |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La pedagogia speciale e il ruolo del pedagogista come mediatore tra scuola e famiglia |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Inclusione ed equità nella scuola: il Pedagogista come agente di cambiamento. |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il ruolo del pedagogista nel contesto scolastico: Verso una scuola inclusiva |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L’importanza dell’inclusione: il ruolo del pedagogista formatore del docente inclusivo |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Nascere con la Sindrome di Down: Percorsi di Scoperta, Inclusione scolastica e Relazioni Educative |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
MEDIA EDUCATION nuove opportunità a portata di un click e relative criticità |
2022 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
La pedagogia dell’ascolto di Danilo Dolci - Il conflitto è crescita individuale e di gruppo |
2022 |
EDUCATORE INTERCULTURALE |
La ricerca-azione come strategia per migliorare l'agire professionale degli insegnanti inclusivi |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Inclusione scolastica e benessere educativo: capability approach, autodeterminazione e empowerment attraverso la guida del pedagogista |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Dalla distanza alla relazione: l'inclusione della Persona con disabilità durante l'emergenza Covid-19 |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L’AUTODETERMINAZIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: UNA NUOVA CONQUISTA EDUCATIVA |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
PERCORSO DI FORMAZIONE INIZIALE NELLA PEDAGOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE DELLA SALUTE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE PER GLI INSEGNANTI PRINCIPIANTI |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Pedagogisti e giovani, un sostegno reciproco |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Viaggio nel mondo dell'Autismo: inclusione sociale e possibili interventi educativi. |
2021 |
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ |
La Disabilità Intellettiva: verso l'inclusione e l'autonomia |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Oltre i pregiudizi. Il ruolo della scuola e l'importanza della formazione interculturale dei docenti nell'era della globalizzazione |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Harry Potter e alunni stranieri. Percorsi inclusivi nella scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Outdoor Education: un modello innovativo per educare allo sviluppo sostenibile |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Non si vede bene che col cuore. Insegnare a leggere l'Altro attraverso la lettura ad alta voce e la CAA |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'equità per una scuola inclusiva. Una risposta ai bisogni educativi di tutti gli alunni, nessuno escluso. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L’Universal Design for Learning. La promozione di una scuola inclusiva mediante le tecnologie didattiche. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Scuola ed Inclusione: la nuova figura del maestro come promotore di cambiamento. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività a scuola. La pratica motoria per una chiave di lettura in prospettiva inclusiva |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Assessment to sit beside. La valutazione inclusiva come promozione di crescita e valorizzazione delle differenze |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Co-teaching: un modello di progettualità educativa nella formazione del docente inclusivo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
A scuola nell'era pandemica: la sfida dell'inclusione e percorsi di Didattica Digitale Integrata. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Lo sguardo inclusivo della scuola come comunità di apprendimento. Disturbi specifici dell'apprendimento e percorsi didattici |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'Universal Design for Learning come framework inclusivo. Percorsi di didattica per la valorizzazione di tutti gli alunni. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Alunni gemelli in classe |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Nessuno è straniero. Pratiche e metodologie didattiche per promuovere l'inclusione a scuola. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'Universal Design for Learning. L'universalità come caratteristica essenziale delle differenze umane. Esiti di un'indagine esplorativa. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il valore delle tecnologie per una didattica inclusiva: dai software alla Didattica Digitale Integrata |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'educazione prosociale: la scuola come luogo per la costruzione di legami autentici |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Quando l'aula non c'è: un'indagine esplorativa sulla didattica a distanza e l'homeschooling |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La povertà educativa: un fenomeno multidimensionale in crescita. Processi e pratiche inclusive. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La scuola come laboratorio dei talenti personali. La plusdotazione intellettiva: pratiche e metodologie didattico-pedagogiche inclusive |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La Didattica Enattiva come Strategia Inclusiva. Processi Interculturali |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La scuola come luogo pedagogico generatore di well-being: il malessere vissuto dai figli di genitori separati. Imparare a gestire le emozioni attraverso la pratica “mindfulness” |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Oltre lo sguardo. Una proposta di didattica inclusiva |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La Bellezza come strumento per educare al bene comune |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Resistere al pregiudizio. L'educazione per la libertà |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Autismo e scuola. Una visione sempre più inclusiva |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La diversità come valore, dalla scuola al mondo del lavoro |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Disturbi specifici dell'apprendimento: il ruolo dell'insegnante e della didattica inclusiva |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
DIS - ABILITA' E INCLUSIONE. Riflessioni teoriche e strategie di intervento per la promozione di percorsi educativi e lavorativi inclusivi. |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Disturbi Specifici dell’Apprendimento e didattica inclusiva: uno sguardo al rapporto tra scuola e famiglia. |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il progetto di vita della persona diversamente abile |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'età adulta e l'invecchiamento nelle persone con disabilità intellettiva |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Verso una scuola inclusiva. Danilo Dolci e Franco Lorenzoni, due grandi maestri dell'inclusione. |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Bambini con disabilità provenienti da contesti migratori.Per una pedagogia inclusiva e transculturale |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Quando le parole non bastano. Il Photovoice per promuovere processi inclusivi nel corso della loro esplorazione |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Bambini, Genitori, Educatori al nido d'infanzia. Sostegno alla genitorialità e corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia. |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Dall'esclusione di ieri all'inclusione di oggi: la sfida verso una scuola senza barriere |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Comunità che educa: la scuola come intreccio di teorie, pratiche e riflessività verso la reale inclusione |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Neurodivergenza, neurodiversità e autismo: percorsi di pedagogia inclusiva |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Sport e disabilità: favorire l’inclusione attraverso la pratica sportiva |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Stereotipi e pregiudizi. Dinamiche, decostruzione e promozione di processi inclusivi nella scuola primaria |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
NESSUNO ESCLUSO: PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE IN AMBITO SCOLASTICO ED EXTRASCOLASTICO |
2020 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Outdoor Education nei servizi dell'infanzia: L'asilo nel Bosco |
2020 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La formazione degli insegnanti nella prospettiva inclusiva |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI: LIFELONG LEARNING IN PROSPETTIVA INCLUSIVA |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
I BAMBINI DELLA LUNA io non ho lo spettro autistico, io sono autistico. |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
FORMAZIONE, CAPITALE UMANO E CONTESTI |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Conoscere i DSA: strategie e strumenti per l'inclusione scolastica |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Inclusione e corporeità-Gioco psicomotorio nell'educativa domiciliare, studio di caso |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Disturbi Specifici dell’Apprendimento e didattica inclusiva: l’importanza della formazione dei docenti |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La scuola di fronte agli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. Formare gli insegnanti in prospettiva inclusiva. |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
L’inserimento dei giovani ballerini nel mondo del lavoro. La Ricerca-Azione all'interno dei centri di formazione professionale per danzatori |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Index Per una scuola che accoglie |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
AD INCLUDERE SI PRENDE GUSTO. REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DIDATTICO |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Processi inclusivi e competenze degli insegnanti |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L’importanza della figura genitoriale in ambito educativo Formare alla collaborazione tra scuola e famiglia |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La Ricerca-Azione per la formazione dell'insegnante riflessivo |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La famiglia protagonista del processo inclusivo. Formare gli adulti alla corresponsabilità educativa |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
FORMARE INSEGNANTI INCLUSIVI ED EFFICACI Dall'educazione corporea all'inclusione educativa a scuola |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La formazione del docente nel rapporto scuola-famiglia |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La robotica in educazione per attivare processi inclusivi |
2017 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Disturbi specifici dell'apprendimento e metodo di studio. La prospettiva dell'educatore. |
2017 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Didattica inclusiva |
2017 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'intervento educatico con bambini dislessici. Doposcuola specializzato DSA. |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il gioco per promuovere lo sviluppo multisensoriale |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
DSA. Tecniche, strumenti compensativi ed esperienza sul campo |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'importanza dei laboratori didattici : una metodologia didattica e pedagogica in continua trasformazione |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Inclusione scolastica e nuove tecnologie nella didattica |
2016 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Imparare ad imparare: educare alle competenze |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il mondo della fiaba: tra educazione ed emozione |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'educazione emotiva. Il ruolo dell'educatore nella gestione dell'emotività del bambino |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
il ruolo del dirigente scolastico nell'inclusione degli alunni con DSA |
2016 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La Narrazione come strumento educativo. Un percoso di educazione affettiva nella scuola dell'infanzia. |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Promuovere l'apprendimento significativo mediante l'uso delle mappe concettuali |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
ADHD |
2015 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Famiglia, bilinguismo e inclusività: risorse didattiche per il bambino non udente |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Gioco didattica ed educazione. |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il gioco nell'ospedalizzazione pediatrica e pet therapy |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Educare alle emozioni attraverso il gioco |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Apprendere attraverso la musica e le attività ludiche |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Didattica ludica: quando il gioco diventa apprendimento |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
EMOZIONI IN SCENA - Il teatro come strumento educativo |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
AFFETTIVITÀ ED EMOTIVITÀ NEI CONTESTI EDUCATIVI : L'IMPORTANZA DEL RUOLO DELL'EDUCATORE |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il gioco come valore educativo |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Apprendere attraverso il linguaggio |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il bambino e il gioco. Vecchie e nuove realtà ludiche. |
2015 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
l'inclusione |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
LE FIABE COME STRUMENTO PEDAGOGICO PER PROMUOVERE E SVILUPPARE LA METACOGNIZIONE |
2015 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
IL GIOCO PER PROMUOVERE L'INCLUSIONE - Una proposta per i bambini con bes nella scuola dell'infanzia |
2015 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Crescere giocando...il gioco come strumento educativo |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il Cooperative Learning: una metodologia inclusiva per la valorizzazione delle differenze |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO: METODI, STRUMENTI E PROPOSTE DIDATTICHE |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
LA DIDATTICA DELL'ANIMAZIONE. Quanto sia importante animare i contesti sociali. |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il gioco come metafora di crescita |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'educazione interculturale e la figura dell'educatore |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Gioco,arte ed educazione |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Educare alle emozioni attraverso il gioco |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Un'altra scuola è possibile, educare nei Waldkindergartens |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
educazione e realtà connesse |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
IL RUOLO E LE COMPETENZE DELL'EDUCATORE INTERCULRALE |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Educare i bambini alle emozioni |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
RUOLI E COMPETENZE DELL'EDUCATORE IN CASO DI MALTRATTAMENTO INFANTILE |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Disturbi Specifici dell'Apprendimento: indicazioni metodologiche |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Promuovere l'inclusione per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
l'educatore professionale nelle comunità per minori |
2014 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La prospettiva inclusiva per i Bisogni Educativi Speciali |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La sfida dell'inclusione tra i banchi di scuola. Teorie, strategie e risorse d'intervento per l'inclusione sclastica |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Imparare a imparare: la didattica metacognitiva per un apprendimento significativo |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
LA DIDATTICA INCLUSIVA PER L'ACCOGLIENZA DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. La formazione degli insegnanti inclusivi |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La scuola inclusiva. Il formatore per la formazione di insegnanti inclusivi |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
VERSO UNA SCUOLA SENZA BARRIERE. Sinergie tra docenti, strumenti e metodologie inclusive. |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le mappe concettuali per il potenziamento cognitivo e metacognitivo |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'apprendimento e i suoi aspetti :stili,strategie e disturbi |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Funzioni e strumenti per promuovere e sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Tu sei prezioso ai miei occhi: un percorso di didattica personalizzata a sostegno dei bambini di comunità |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La relazione d'aiuto nei contesti educativi. L'importanza della comunicazione |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
AUTISMO-FAMIGLIA ED ISTITUZIONI : ANALIS DEGLI ASPETTI EDUCATIVI E FORMATIVI |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
IL GIOCO NEI CONTESTI EDUCATIVI |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'attualità della pedagogia montessoriana: un'esperienza alla Wetherby House Montessori di Londra |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'intervento educativo con i ragazzi difficili |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il gioco per una pedagogia dell'uguaglianza |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il counseling in campo educativo |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il corpo in gioco |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Co-educazione al nido |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La disabilità del bambino autistico e i metodi d'intervento educativo per il miglioramento della sua vita |
2013 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Problem solving e creatività. La dimensione creativa del Problem solving nella pratica formativa |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Il gioco per tutte le età: il valore educativo dei giochi da tavolo |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
il sostegno alla genitorialità in caso di adozione e affido |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Educazione e riabilitazione con gli animali e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Verso Utòpia. Percorsi di pedagogia libertaria |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Quando accudire non basta: l'importanza della formazione genitoriale |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
L'autismo e l'intervento con l'Early Start Denver Model |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Nascita di un figlio disabile: l'impatto sulla famiglia |
2013 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Bambini con DSA: metodi pedagogici, modelli didattici e nuove tecnologie |
2013 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
"Il mestiere di educare": la costruzione di una professionalità complessa |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
relazione finale dei quattro anni di tirocinio e laboratori |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio ei laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il bullismo va in scena. Un percorso educativo per la prevenzione del fenomeno. |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Educazione morale dell'allievo. |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Gioco a scuola e in ospedale |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO.Un approccio educativo nella prima infanzia |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Fiabe, favole e cartoni: un mondo fantastico in cui il bambino può scoprire se stesso |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Teatro e Educazione |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'educatore professionale nelle comunità alloggio.Una professionalità per la tutela e la protezione dell'infanzia |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Vivere la scuola in termini di "Community care" |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La musicoterapia nell'intervento educativo |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il gioco come strumento educativo.Componente essenziale per lo sviluppo sociale,cognitivo ed emotivo del bambino. |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Gioco d'educazione. Sviluppo, dinamiche sociali e regole |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'educatore al nido |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La personalizzazione evolutiva e il sostegno scolastico |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Lo spettro autistico approcci educativi e didattici |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'Educatore Professionale e le Comunità per i minori |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IL LAVORO EDUCATIVO CON I "RAGAZZI DI STRADA" |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
AUTISMO e la famiglia come risorsa terapeutica |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
i disabili nel mondo del lavoro |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Immigrazione: interculturalità e accoglienza nei servizi socio - sanitari |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
EDUCARE ALL' INTERCULTURALITA' |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
i principali valori dell'educazione nella prima infanzia |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La figura del tutor nella formazione professionale |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IL GIOCO |
2012 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Adozione e consulenza pedagogica: la ricerca di un'azione possibile nella scuola |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Dalla persona alle differenze di genere:proposte per un apprendimento personalizzato |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Adolescenza tra disagi e potenzialità. Interventi di peer education per la prevenzione di comportamenti a rischio |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
l'ascolto dei bisogni educativi speciali:un'esperienza in comunità alloggio |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Quando la famiglia incontra la disabilità. La resilienza familiare per trasformare l'evento avverso in risorse |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
L' Autismo in famiglia e a scuola. Dinamiche, vissuti e strategie di intervento |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Educare alla genitorialità. Percorsi ed interventi per il sostegno e la promozione del familiare. |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Il trattamento rieducativo dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Prospettive di intervento educativo dopo la Legge 170/2010 |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
media education e formazione |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Giocare per crescere |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
A.D.H.D. PROTOCOLLO S.T.A.R.T. AUTOREGOLAZIONE E METACOGNIZIONE PER LO SVILUPPO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE |
2012 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Stili di apprendimento e mappe concettuali: la consapevolezza di come si apprende e di come il sapere si puo' rappresentare. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il disegno infantile tra creatività e arte. |
2011 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sui laboratori universitari e sulle esperienze professionali realizzate nella propria sezione |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Disagio, dispersione scolastica e prevenzione. La narrazione come intervento educativo. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Promuovere e valutare la creativita' nella scuola primaria. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale scritta sul tirocinio e i laboratori svolti |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Quando l'azzardo è chiamato "Gioco" educazione e informazione preventiva |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'educazione socio-affettiva nell'infanzia |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il bullismo tra vecchie e nuove forme.Osservazione del fenomeno, incidenza sul territorio e possibili interventi di recupero. |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Didattica personalizzata per gli alunni in situazione di handicap |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
ARTE E DISEGNO INFANTILE |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La figura dell'educatore al nido |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
educarsi per educare |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Nuovi orizzonti didattici: i fumetti e i manga |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Autismo: teorie, prassi ed interventi educativi |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il ruolo dell'educatore professionale nelle comunità per minori |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il carcere come luogo di educazione e di rieducazione |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Parlare con i gesti, ascoltare con gli occhi |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
CONOSCERE PER CAPIRE I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO. IL RUOLO DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE. |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il Counselor in campo educativo |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
EDUCATORE E SORDITA' LINGUAGGIO, COMUNICAZIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
interventi e strategie educative per la riabilitazione di bambini disgrafici |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IL DISAGIO NEI CONTESTI EDUCATIVI: IL RUOLO DELL'EDUCATORE PROFESSIONALE |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Educatore di comunità |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'educatore professionale e l'autismo: la relazione possibile |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Disturbi specifici dell'apprendimento in età evolutiva: prevenzione e trattamento |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
intervento educativo sul bullismo |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
l'alunno sordo e la sua integrazione sociale |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
l'integrazione del bambino sordo a scuola: il ruolo dell'educatore |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La relazione educativa con i minori maltrattati. La promozione del diritto al benessere |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'importanza della comunicazione nella prassi educativa |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il ruolo dell'educatore negli interventi di Pet Therapy per il trattamento dell'autismo. |
2011 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La detenzione femminile ed il ruolo dell'educatore per il sostegno della genitorialità |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La disabilità visiva:confronto dello sviluppo di crescita tra un bambino con disabilità visiva e il normovedente |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il supporto educativo per genitori di bambini con ADHD |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
ADHD: Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività. L'intervento dell'educatore professionale con bambini affetti da ADHD |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il ritardo mentale e l'integrazione dei soggetti disabili |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il Sistema Preventivo di don Bosco: strumento motivante e d'apprendimento per educatori ed educandi dall'ottocento ad oggi |
2010 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L'intervento dell'educatore |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Maria Montessori: Educazione,Metodo, Attualità |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La pedagogia speciale. Un valido sostegno alle problematiche infantili |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'intervento nel disturbo autistico: cosa sapere e come operare da un punto di vista educativo |
2010 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Viaggio attraverso i sentieri della musicoterapia contro i silenzi della terza età |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Le difficoltà emotivo-motivazionali: il portfolio per la valorizzazione delle competenze personali |
2009 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
motivazione e volonta':Un percorso teorico per promuovere e potenziare l'apprendimento negli alunni. |
2009 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La Pedagogia Speciale. Un percorso per l'integrazione |
2009 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'Educazione Personalizzata. Sviluppo e Prospettive |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
I problemi comportamentali degli alunni in classe. Il ruolo dell'educatore professionale con gli insegnanti e le famiglie. |
2009 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
IVivere in carcere.Analisi di un'esperienza presso la casa circondariale di sciacca |
2009 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Educare alla cultura dell'integrazione. La figura dell'educatore e la disabilità. |
2009 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
UNA PROPOSTA DIDATTICA PER UN BAMBINO CON DISTURBO DI DEFICIT D'ATTENZIONE E IPERATTIVITA' |
2008 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Le comunità alloggio per minori disagiati |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO E DEI LABORATORI |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
DISAGIO SCOLASTICO INFANTILE:DALLE CAUSE AGLI INTERVENTI MIRATI |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'INTELLIGENZA DELL'ALUNNO TRA INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
la motivazione scolastica del bambino e l'influenza dell'insegnante e della famiglia |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Le cause dell'insuccesso scolastico |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
le abilità logiche |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIOE I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LA MOTIVAZIONE ALL'APPRENDIMENTO: UNA PROPOSTA DIDATTICA PER MOTIVARE ALLA LETTURA |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
"Se guardo il mare immenso...". L'apprendimento del bambino ipovedente |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
I problemi di apprendimento: l'alunno, la famiglia e la scuola. |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
le difficoltà di apprendimento correlati ai disturbi di attenzione e iperattività |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
devianza e bullismo:prevenzione e percorsi educativi |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
"UN DISABILE IN FAMIGLIA" UN POSSIBILE INTERVENTO PER IL POTENZIAMENTO DELLA RELAZIONE GENITORI-FIGLIO DISABILE |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il disabile e le barriere mentali della società contemporanea |
2008 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'EDUCAZIONE AFFETTIVA ENTRA IN CLASSE |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il bambino ADHD a scuola: integrazione ed interventi educativi |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'approccio narrativo in ambito educativo |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
L'Integrazione scolastica dei bambini sordi ieri e oggi |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Il bambino oncologico in ospedale:aspetti educativi e relazionali. |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Aggressivita' e bullismo: problemi e prospettive educative |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Educare all'affettivita' all'interno di una comunita' alloggio per minori. |
2007 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Comprendere e gestire il disagio psicosociale |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Apprendere in gruppo: Dinamiche e proposte operative. |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
La metacognizione, un mezzo per contrastare i comportamenti problematici dei minori |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |