Due volti della notte. Su Arthur Schopenhauer e Richard Wagner
- Authors: Oliveri, D
- Publication year: 2016
- Type: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- Key words: Filosofia, estetica musicale, romanticismo, musica, Arthur Schopenhauer, Richard Wagner, Il mondo come volontà e rappresentazione, L'anello del Nibelungo, L'oro del Reno, Tristano e Isotta.
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/208327
Abstract
Il saggio prende le mosse dalla concezione dell'arte espressa da Arthur Schopenhauer nel "Mondo come volontà e rappresentazione" (1818; IIa ed. 1844), soffermandosi in maniera particolare sul Capitolo 52 e sull'idea di un'interpretazione metafisica della musica. Tale ipotesi viene messa in rapporto con l'esperienza compositiva di Richard Wagner a partire dalla concezione del "Ring des Nibelungen" e con particolare riferimento al linguaggio armonico di "Tristan und isolde". In nota viene riportato il frammento di una lettera di Richard Wagner ad Arthur Schopenhauer, databile intorno al 1857.