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VALERIA MAGGIORE

MAGGIORE VALERIA

VALERIA MAGGIORE

RICERCATORE (PHIL-04/A)

Scienze Umanistiche

Orari di ricevimento

Martedì dalle 10:00 alle 13:00 presso Ed. 12, Viale delle Scienze - Stanza 6.06 (sesto piano).Il docente e' disponibile, inoltre, ad effettuare ricevimenti on-line tramite piattaforma Teams. Si prega di concordare data e ora del ricevimento con il docente scrivendo un'email al seguente indirizzo: valeria.maggiore@unipa.it

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Contatti

valeria.maggiore(at)unipa.it

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Titolo del Progetto: Estetica dell’Antropocene e teoria del sublime. Riflessioni estetiche per ripensare il rapporto uomo/mondo.

AREA CUN 11

Settore Concorsuale: 11/C4 - Estetica e Filosofia dei Linguaggi

Settore Scientifico Disciplinare: M-FIL/04 - Estetica

Titolare del Progetto: Dott.ssa Valeria Maggiore

Responsabile Scientifico: Prof. Salvatore Tedesco

 

INDIRIZZI EMAIL    

  PEC: valeriamaggiore.vm@pec.it   

  EMAIL: valeria.maggiore@unipa.it 

ORCID

  0009-0005-6079-1937

LINK A PAGINE PERSONALI

  https://unipa.academia.edu/ValeriaMaggiore

 

 
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Dottorato di Ricerca

Dottorato triennale di Ricerca in “Filosofia” XXIX ciclo conseguito presso l’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali il 17 febbraio 2017 con il giudizio di “ottimo con lode”.

Progetto di Ricerca

Titolo: Le simmetrie dell’organismo. Arte e scienza da Haeckel alla morfologia contemporanea.

Tutor: Prof. Giuseppe Gembillo

Co-tutor: Prof. Salvatore Tedesco

Descrizione sintetica del progetto di ricerca: Nel quadro di un rinnovato interesse per l’Estetica, intesa in senso originario dal filosofo tedesco Alexander Gottlieb Baumgarten come “teoria della sensibilità” e il cui campo d’indagine si estende ben oltre il tradizionale dominio della filosofia dell’arte, si inscrive il tentativo di individuare un nuovo campo d’azione per i concetti cardine dell’Estetica quale, ad esempio, il concetto di simmetria. Negli ultimi decenni del Novecento, grazie all’affermarsi delle tematiche ecologiche e al sempre maggior peso esercitato dalle questioni biologiche sui domini d’indagine della filosofia, si è infatti riscoperta la solidità concettuale del vincolo fra forma e vita, in una “contaminazione di saperi” che ha dato origine a percorsi di grande interesse fra le due discipline e ha favorito la riscoperta di alcune prospettive teoriche, come la morfologia, a lungo trascurate dal dibattito scientifico. Un ruolo importante per la rielaborazione del pensiero morfologico è svolto da Ernst Haeckel, discepolo di Darwin e artista dilettante, le cui opere contribuirono alla diffusione del darwinismo nell’Europa continentale. Scienziato per professione e artista per passione, Haeckel mise l’arte a disposizione delle sue ricerche, facendosi portavoce di una scienza unitaria del vivente, una scienza in grado di comprendere l’organismo nella sua totalità funzionale ed estetica. La tesi si propone quindi di sottoporre ad analisi il rilancio delle tematiche morfologiche nel dibattito scientifico contemporaneo in combinazione con una considerazione estetica, nella convinzione che Estetica e Biologia debbano procedere di pari passo per giungere alla chiarificazione di alcuni concetti che si rivelano di fondamentale importanza per entrambi gli ambiti di ricerca. Quanto finora affermato in linea generale, vale a maggior ragione per il già citato concetto di “simmetria” che, nel percorso di riscoperta del legame fra morfologia e filosofia, svolge un ruolo di cerniera fra dibattito ottocentesco sul vivente e tematiche contemporanee: originariamente utilizzato in contesti artistici per indicare figure proporzionate e armoniche nella disposizione delle proprie parti componenti, solo recentemente tale termine è stato ripreso e ampliato nel dibattitto matematico, fisico e chimico contemporaneo, mettendone in luce caratteristiche che, se riprese in funzione anti-meccanicista, possono rivelarsi di estremo interesse anche per la comprensione biologica del vivente, dando una risposta originale a problemi filosofici antichi quali quelli di continuità nella variazione e di metamorfosi dell’organico. A partire da una rilettura originale dei testi haeckeliani è, infatti, possibile individuare tre livelli di simmetria (simmetria interna, simmetria di sviluppo e simmetria ritmica) che consentono di rileggere con occhi nuovi e “filosoficamente ricettivi” le più recenti conquiste della scienza, contrastando il pericolo di una “lettura” del vivente disgregata e parziale. L’individuazione di tali livelli di simmetria ci spinge difatti a credere che porre una maggiore enfasi sulla riflessione estetica possa favorire, e non ostacolare, il progresso delle indagini scientifiche. Haeckel lo aveva già compreso: l’Estetica può essere l’antidoto non solo contro la separazione “didattica” fra arte, filosofia e scienza, ma anche contro la disgregazione della Biologia in una serie di discipline eccessivamente specialistiche che perdono di vista il vivente nella sua intima unità. L’Estetica quindi come rimedio contro la scomposizione della forma organica.

Temi di Ricerca: Estetica contemporanea, Morfologia, Storia del pensiero biologico.

Laurea di II livello

Laurea di II livello in Scienze Filosofiche conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo l’11 marzo 2013 con la votazione di 110/110 con lode.

Tesi di laurea

Titolo: La forma vivente. Prospettive per una morfologia estetica

Relatore: Prof. Salvatore Tedesco

Argomento trattato: Il lavoro si articola in quattro sezioni in cui sono analizzate, in un gioco di continui rimandi fra narrazione storica e tematiche attuali, le nozioni fondamentali del pensiero biologico contemporaneo e della morfologia goethiana (primo capitolo), nonché le innovazioni filosofiche introdotte da Darwin nell’indagine sul vivente (secondo capitolo). Si propone poi un’analisi storica e pluralista del concetto di organismo (terzo capitolo), mentre l’ultima parte (quarto capitolo) è dedicata alla messa in luce dei limiti dell’analisi genetica nella ricostruzione dell’evoluzione delle specie viventi e al tentativo di creare un collegamento tra la biologia dell’Evo-Devo e le nozioni della morfologia comparata. Si tenta, in tal modo, di recuperare la dimensione qualitativa della natura dando una nuova interpretazione delle ipotesi evolutive e cercando una chiave di lettura dei fenomeni viventi che non escluda più la visione goethiana come a-scientifica, ma la integri, considerandola uno strumento indispensabile per la comprensione del vivente. Tale ipotesi viene portata avanti con la convinzione che la ripresa nel dibattito biologico di una disciplina descrittiva come la morfologia non produca necessariamente un “regresso” a concezioni antiche, ma, al contrario, possa favorire il sorgere di un nuovo modello di scientificità in grado di offrire un’alternativa esplicativa all’impostazione genecentrica avanzata dalla Sintesi Moderna e, allo stesso tempo, di gettare un ponte verso l’Estetica, con cui la scienza delle forme condivide tematiche e problemi.

Laurea di I livello

Laurea di I livello in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo il 15 dicembre 2010 con la votazione di 110/110 con lode.

Tesi di laurea

Titolo: Il concetto di Mondo nel pensiero estetico di Martin Heidegger

Relatore: Prof. Salvatore Tedesco

Argomento trattato: Il lavoro analizza il valore che il concetto di Mondo assume nel pensiero estetico di Martin Heidegger a partire da una minuziosa analisi dell’evoluzione che tale concetto subì nelle opere successive a Essere e Tempo, in particolar modo nell’Origine dell’opera d’arte e nei Concetti fondamentali della metafisica. Mondo – finitezza – solitudine, opere che contribuirono a ridefinirne l’idea e a fare di essa un nucleo fondamentale della filosofia heideggeriana attorno a cui si condensano e a partire dal quale si dipartono i temi della verità, del linguaggio e dei rapporti fra estetica ed antropologia filosofica.

Diploma

Maturità classica conseguita nell’anno scolastico 2006/2007 presso il Liceo Classico “F. Scaduto” di Bagheria (PA) con votazione di 100/100.

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CONTRATTI E BORSE DI RICERCA

Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RtdA) – Legge 240/10 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo - Dal 14/12/2021 a oggi. Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RtdA) – Legge 240/10 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo con il programma di ricerca sul tema “Estetica dell’Antropocene e teoria del sublime. Riflessioni estetiche per ripensare il rapporto uomo-mondo”, da realizzarsi nell’ambito del bando PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Azione IV.6, di cui al D.M. n. 1062 del 10/08/2021.

Borsa di studio semestrale per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero - Dal 21/09/2017 al 21/03/2018. Borsa di studio semestrale conferita dall’Università degli Studi di Palermo per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario – Area 11. Scienze storiche, filos., pedagog., psicol. La borsa è stata fruita dal 21/09/2017 al 21/03/2018 per un periodo di ricerca svolto presso l’Université de Lille 3 – Sciences Humaines et sociales.

 

ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

Abilitazione Scientifica Nazionale conseguita il 04/06/2021 per il Settore Concorsuale 11/C4 Estetica e Filosofia Dei Linguaggi – Fascia II. Validità dal 04/06/2021 al 04/06/2032 – art. 16, comma 1, Legge 240/10.

 

SOGGIORNI DI RICERCA ESTERI

Visit fellowships - Dal 28/09/2017 al 28/10/2017. Visit fellowships finanziata dall’ACRI nell’ambito del progetto “From the Aesthetic Mind to the Symbolic Mind: Perceptual Dynamics, Mimetic Practices, Human Theatricality” (borsa conferita dall’Università degli Studi di Firenze e usufruita dal 28/09/2017 al 28/10/2017 presso l’Università degli Studi di Palermo).

Soggiorno di ricerca presso l’Université de Lille 3 Sciences humaines et sociales - Dal 24/06/2016 al 24/08/2016. Soggiorno di ricerca presso l’Université de Lille 3 Sciences humaines et sociales – U.F.R. Langues, Littératures et Civilisations Étrangères, sotto la guida del Prof. Luca Salza, professore associato di Letteratura Italiana e Storia delle Idee, nell’ambito del Progetto di Ricerca “Representing the unrepresentable: the Great War”.

Soggiorno di ricerca presso l’Université Paris 8 – Vincennes-Saint-Denis - Semestre Invernale 2015-2016. Soggiorno di ricerca presso l’Université Paris 8 – Vincennes-Saint-Denis – U.F.R. Les mondes allemands : histoire des idées et des représentations, sotto la guida della Prof.ssa Stefanie Buchenau, Maître de conférence en Études germaniques, e del Prof. Norbert Waszek, direttore dell’unita di ricerca «Les mondes allemands : histoire des idées et des représentations».

Semestre di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus - Semestre Invernale 2011-2012. Semestre di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus presso l’Université Paris Diderot – Paris 7, U.F.R. Sciences du vivant, Master Histoire et philosophie des sciences – spécialité LOPHISS-SC2 (Logique, Philosophie, Histoire, Sociologie des sciences-Sciences de la cognition et des systèmes complexes).

 

MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Perfezionamento Annuale Post-Laurea in “Teoria e metodo dell'uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola Secondaria”, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU, conseguito presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” il 25/08/2018.

Master Universitario di I Livello in “Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)” - III Edizione, II Sessione, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU, conseguito presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano – Telematica Roma” il 16/02/2018.

 

CORSI DI INFORMATICA

  • Certificazione corso di informatica “Risorse digitali per la didattica e strategie informatiche per lezioni interattive” della durata di 200 ore, conseguito presso l’Associazione Mnemosine (Ente Accreditato M.I.U.R. “Ministero Istruzione Università e Ricerca per la Formazione del personale scolastico” già dal 2010 con Direttiva 90/2003 nonché Direttiva 170/2016) con prova finale positivamente superata in data 28/05/2021.
  • Certificazione corso di informatica “Coding: pensiero computazionale e informatica” della durata di 200 ore, conseguito presso l’Associazione Mnemosine (Ente Accreditato M.I.U.R. “Ministero Istruzione Università e Ricerca per la Formazione del personale scolastico” già dal 2010 con Direttiva 90/2003 nonché Direttiva 170/2016) con prova finale positivamente superata in data 24/05/2021.
  • Certificazione corso di informatica sull’uso didattico della L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) della durata di 100 ore, conseguito presso l’Associazione Mnemosine (Ente Accreditato M.I.U.R. “Ministero Istruzione Università e Ricerca per la Formazione del personale scolastico” già dal 2010 con Direttiva 90/2003 nonché Direttiva 170/2016) con prova finale positivamente superata in data 11/03/2017.
  • Certificazione corso Nuova Ecdl (IT Security e Full Standard), conseguito presso l’AICA (Associazione Italiano per l’Informatica e il Calcolo Automatico) con prova finale positivamente superata in data 11/03/2017.

 

CORSI DI FORMAZIONE ALLA DIDATTICA UNIVERSITARIA

  • Partecipazione al Ciclo di Seminari CIMDU (Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria) per la formazione delle ricercatrici e dei ricercatori neoassunti Anno 2022.
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INCARICHI DI GESTIONE E IMPEGNI ASSUNTI PRESSO L’ATENEO

Delegato al Sito e alla comunicazione del Dipartimento SUM

Da dicembre 2023 a oggi, delegato al Sito e alla comunicazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo (https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/struttura/organi.html).


ATTIVITA' DIDATTICA

Incarico di insegnamento relativo a.a. 2023/2024 - Estetica 12 CFU

Attività didattica svolta nel secondo semestre dell’a.a. 2023/2024 (da febbraio a maggio 2024) relativa all’insegnamento della disciplina “Estetica” – 12 CFU afferente al Corso di Laurea in Studi Filosofici e Storici - CLASSE L-5 - Corso di Laurea Triennale (DM270).

Incarico di insegnamento relativo a.a. 2023/2024 - Corso PNRR/PCTO Ecologia ed Estetica: il rapporto uomo natura nell’età dell’Antropocene

Referente del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo (insieme al Prof. S. Tedesco – Dipartimento di Architettura) del Programma di Orientamento (corso PNRR/PCTO) dal titolo Ecologia ed Estetica: il rapporto uomo natura nell’età dell’Antropocene per l’anno scolastico 2023/2024. Tale programma coinvolge le scuole del territorio (triennio dei Licei, istituti Tecnici, Istituti Professionali).

Incarico di insegnamento relativo a.a. 2022/2023 - Estetica 12 CFU

Attività didattica svolta nel secondo semestre dell’a.a. 2022/2023 (da febbraio a maggio 2023) relativa all’insegnamento della disciplina “Estetica” – 12 CFU afferente al Corso di Laurea in Studi Filosofici e Storici - CLASSE L-5 - Corso di Laurea Triennale (DM270).

Incarico di insegnamento relativo a.a. 2021/2022 - Estetica 12 CFU

Attività didattica svolta nel secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 (da marzo a maggio 2022) relativa all’insegnamento della disciplina “Estetica” – 12 CFU afferente al Corso di Laurea in Studi Filosofici e Storici - CLASSE L-5 - Corso di Laurea Triennale (DM270).

 

ATTIVITÀ DI TUTORATO DEGLI STUDENTI


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 V. Maggiore (a cura di)

Essere umano e Natura nell’epoca dell’Antropocene. Toolkit per affrontare le sfide ecologiche dalla prospettiva delle Environmental Humanities 

Plumelia edizioni, Bagheria (PA), 2024, ISBN: 979-12-80998-50-7.

 

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E. Haeckel

Storia della creazione naturale. Conferenze scientifico-popolari sulla teoria dell’evoluzione in generale e su quella di Darwin, Goethe e Lamarck in particolare. Parte prima

a cura di V. Maggiore, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2024, ISBN: 9791222301839.

 

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 V. Maggiore, S. Tedesco (a cura di) 

Mimesis as conditio humana

numero monografico della rivista “Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti”, n. 26, 2023, consultabile gratuitamente on-line alla pagina web: https://riviste.unimi.it/index.php/itinera/issue/view/2116

 

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 V. Maggiore, S. Tedesco (a cura di)

Ecoestetica. Scritti sull’estetica della Natura

Meltemi, Milano 2023, ISBN: 8855198793.

 

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 C. Malabou

Ontologia dell’accidente. Saggio sulla plasticità distruttrice

a cura di V. Maggiore, Meltemi Editore, Milano, 2019, ISBN: 9788883539893.

 

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V. Maggiore

Ernst Haeckel tra Estetica e Morfologia. Un pensiero che prende forma

QuiEdit, Verona-Bolzano, 2020, ISBN: 9788864645759, consultabile gratuitamente on-line alla pagina web: http://www.thaumazein.it/wp-content/uploads/2020/05/Ernst-Haeckel-e-la-morfologia.pdf.

 

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 E. Haeckel

Forme in evoluzione. Morfologia del vivente e psicologia cellulare

a cura di V. Maggiore, Mimesis Edizioni, Milano, 2016, ISBN: 9788857533964.

 

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V. Maggiore

La matrice della forma. Riflessioni sui vincoli metamorfici fra Estetica e Morfologia

Aesthetica Preprint n. 104, Sesto San Giovanni, 2017, ISBN: 978-8877261076.

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Organizzazione e partecipazione in qualità di relatore all’evento "L'estetica della biodiversità. La bellezza come motore della salvaguardia ambientale" con un intervento dal titolo

L'esperienza estetica della biodiversità: ipotesi per un sublime biodiverso

tenutosi all'Università degli Studi di Palermo il 15/10/2024.

  

 

Partecipazione in qualità di discussant all’evento

Andare per parchi artistici

tenutosi all'Università degli Studi di Catania il 05/09/2024.

  

Partecipazione in qualità di relatore all’evento

Estetica ed Ecologia

tenutosi nell'ambito del Festival Metamorphosis (https://www.metamorphosisfestival.it/) all’Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo il 04/07/2024.

 

Partecipazione in qualità di discussant all’evento

Morfologie in Metamorfosi

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 13/05/2024.

 

Partecipazione in qualità di discussant all’evento

Francesco De Grandi. Pittura di Paesaggio

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 06/06/2024.

 

 

Partecipazione in qualità di relatore al XXII Convegno Nazionale della SIE - Società Italiana di Estetica "Azioni, pratiche e performance estetiche", con un intervento dal titolo:

L’ecologia come esercizio estetico: il ruolo delle emozioni nella Deep Ecology di Arne Næss

tenutosi all’Università Ca' Foscari il 30/05/2024.

 

Partecipazione in qualità di discussant all’evento

Caravaggio e Poussin: distruggere la pittura. Lezione del Prof. G. Di Giacomo (Università La Sapienza - Roma)

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 16/05/2024.

 

Organizzazione e partecipazione in qualità di moderatore all’evento

Estetica, Ambiente, Ecologia. Verso una nuova estetica del percepire Conversazione con Nicola Perullo

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 10/05/2024.


 

Partecipazione in qualità di moderatore all’evento

Sottotraccia alla luce del sole. Il milieu artistico nella rinascita di Palermo: protagonisti, problemi, prospettive

tenutosi a Palazzo Butera (Palermo) il 22/02/2024.

 

Organizzazione e partecipazione in qualità di relatore al convegno

Percorsi e prospettive dell’estetica siciliana

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 05/03/2024.

 



Organizzazione e partecipazione in qualità di moderatore all’evento

Etica della responsabilità e cittadinanza attiva: il rapporto essere umano-natura

organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di ricerca e formazione per il dialogo interculturale (C.I.R.F.D.I.) e il Lions Club Palermo Federico II e tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 15/02/2024.

 

Organizzazione e partecipazione in qualità di moderatore al seminario

“Forma, ragione, plasticità". Incontro con Catherine Malabou

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 06/02/2024.

 

 

Partecipazione alla Poster Session della “Giornata della divulgazione della Scienza” in memoria di Piero Angela con un poster esplicativo del progetto 

Estetica dell’Antropocene e teoria del Sublime Riflessione teorica, formazione docenti/studenti e ruolo dell’editoria

e del suo impatto sulla Terza Missione, tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 22/12/2023.

 

Seminario dal titolo

Arne Næss: ecologia profonda ed ecocentrismo

tenuto presso l’Università di Stranieri di Perugia l’11/12/2023

 

Partecipazione in qualità di relatore alla “Humanities Week Unipa. Settimana della ricerca” con l'intervento dal titolo 

Essere umano e natura: l’Estetica fra questione ambientale e Antropocene 

tenuto all’Università degli Studi di Palermo il 07/11/2023.

 

Organizzazione e partecipazione in qualità di discussant al seminario

Filosofia del Tatuaggio. Lezione del Professore Federico Vercellone

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 26/10/2023.

 

 

Organizzazione e partecipazione come membro dello Scientific Commettee all’International Workshop 

Cultivating the Idea of Biodiversity. The arts and their languages for an ecologist engagement in the public space

tenutosi all’Università degli Studi di Palermo il 6-7/06/2023.


 

Intervento nell'ambito del Ciclo di incontri per il XXXVIII ciclo del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici “L’Estetica e le forme della narrazione ecologica”. dal titolo

L’estetica ambientale e la teoria del Sublime. Riflessioni estetiche per ripensare il rapporto uomo-natura

tenuto all’Università di Palermo il 22/05/2023.

 


 

Intervento nell’ambito del convegno internazionale “Modernisms and Organicism: Dialogues between Art, Philosophy and Science” (Urbino 2-3 maggio 2023) dal titolo

A romantic biologist: Ernst Haeckel between art and science 

tenuto all’Università di Urbino Carlo Bo il 2 maggio 2023.

 


 

Intervento nell’ambito del convegno nazionale “Organismi, Evoluzione e Conoscenza” dal titolo 

L’estetica biologica di Ernst Haeckel tra evoluzionismo darwiniano e morfologia goethiana

tenuto all’Università di Modena e Reggio Emilia il 21 aprile 2023 (Modena 21 aprile 2023).

 

Partecipazione alla Poster Session della giornata di studi "Un anno di Ricerca Green" con un poster esplicativo del progetto 

Estetica dell’Antropocene e teoria del Sublime Riflessione teorica, formazione docenti/studenti e ruolo dell’editoria

tenutasi all’Università degli Studi di Palermo il 19/04/2023.


 

Intervento tenuto nell’ambito del convegno “Come affrontare la trasformazione dell’ambiente. Emozioni, cura, adattamento”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Centro Internazionale di ricerca e formazione per il dialogo interculturale (C.I.R.F.D.I.) e il Lions Club Palermo Federico II dsl titolo

Dall’ecologia superficiale all’ecologia profonda: la costruzione del sé ecologico 

tenuto a Palermo il 16/02/2023.


 

Intervento nell’ambito del convegno nazionale “Pensare la discontinuità. Le scienze umanistiche e sociali di fronte al riscaldamento globale e alla crisi ecologica” dal titolo

La natura estetica del sé ecologico: riflessioni a partire da Naess, Goethe, Calvino

tenuto all'Università degli Studi di Parma il 17/10/2022.


 

Intervento nell’ambito della Giornata di Presentazione dei nuovi docenti del SUM “Prospettive per gli studi umanistici” dal titolo

Estetica ambientale

intervento tenuto all’Università degli Studi di Palermo, il 09/06/2022.

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Ciclo di incontri per il XXXVIII ciclo del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici

L’Estetica e le forme della narrazione ecologica

 Il ciclo di incontri mira a trattare il tema del rapporto fra Estetica e Natura – sicuramente attuale e in linea con gli interessi del PNRR – ricercando le radici dell’attuale estetica ambientale in alcuni autori e problemi classici della riflessione filosofica occidentale. Confrontandosi con il concetto scientifico di Natura delineato dalla rivoluzione seicentesca galileiana e definitivamente impostosi nella storia del pensiero con l’avvento dell’Illuminismo e poi del Positivismo, i docenti coinvolti tenteranno di tematizzare – in un confronto attivo con i dottorandi e gli studenti cui tali incontri sono rivolti – problemi e temi di discussione dell’estetica ecologica contemporanea: dall’esperienza estetica della natura al concetto di sublime, dal rapporto dell’uomo con la wilderness alla filosofia del paesaggio, dalla landart all’ecocritica letteraria.

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PARTECIPAZIONE A CENTRI O GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Dal 2024 a oggi – Componente del gruppo di ricerca internazionale EvaNetwork

L'EVA Network si propone di superare i confini tematici posti dall'Everyday Aesthetics come sottodisciplina dell'Estetica anglo-americana. Fornendo ai suoi membri una piattaforma istituzionale per la cooperazione, la rete promuove l'emergere di nuove idee e consente lo sviluppo e la fioritura di una varietà di prospettive estetiche diverse.

link utili

Link sito EvaNetwork

 

Dal 2024 a oggi – Componente del gruppo di ricerca RES – Rete dell’Estetica in Sicilia

La R.E.S. - Rete d’Estetica in Sicilia è nata dall'esigenza di creare un solido legame tra gli studiosi siciliani impegnati nel campo dell'estetica e delle discipline affini. Questa iniziativa si inserisce nella tradizione di studi avviata dal Centro Internazionale Studi di Estetica, fondato nel 1980 da Luigi Russo, che ha rappresentato un punto d riferimento fondamentale per la ricerca estetica in Sicilia e non solo. Il protocollo d’intesa, firmato dalle Università di Palermo, Catania e Messina, nonché dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare la collaborazione scientifica e didattica tra le istituzioni coinvolte. Questo accordo mira a promuovere un dialogo continuo e fruttuoso tra studiosi e ricercatori, creando una rete dinamica di scambio di idee e progetti. È possibile visionare l’elenco dei componenti del gruppo RES alla pagina web https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/ricerca/centri-di-ricerca.html

link utili   Link centro di ricerca


Dal 2023 a oggi – Componente del gruppo di lavoro Unipa per il progetto di ricerca internazionale FORTHEM Lab “Art & Aesthetics in Contemporary Society”, coordinato dall’University of Agder (Norvegia)

L’università degli Studi di Palermo è parte dell’Alleanza internazionale FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility), un partenariato di 9 università con sede in 9 stati membri dell'UE, coordinato dall'Université de Bourgogne (Francia) e fondato su esistenti competenze e collaborazioni multidisciplinari. “Art & Aesthetics in Contemporary Society” è uno dei 9 laboratori interuniversitari FORTHEM e si propone di confrontarsi con le sfide sociali che caratterizzano la nostra società contemporanea (la polarizzazione, la disgregazione ecologica e il crescente isolamento individuale), con uno specifico riferimento all’arte e all’estetica.

Academic Coordinator: Assistant Professor Marius Lønskog Igland, University of Agder, Norway

Administrative Coordinator: Advisor Linn Jeanett Simonsen Eriksen, University of Agder, Norway

Referente Unipa per il Lab: Prof. Salvatore Tedesco, Dipartimento di Architettura

È possibile visionare l’elenco dei componenti del gruppo di lavoro Unipa alla pagina web https://www.unipa.it/dipartimenti/scienzeumanistiche/Internazionalizzazione/, cliccando sulla barra “Network internazionali”.

link utili

  Link pagina internazionalizzazione sito SUM

  Link pagina Forthem Alliance

  Link pagina Forthem sito di Ateneo

 


Dal 2023 a oggi – Partecipazione al gruppo di ricerca Eurostart 2022

Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto "Portata e impatto dell’arte sostenibile nell’Europa sudoccidentale: il caso di Palermo" Inquadramento e valutazione di coinvolgimento pubblico, risposta estetica e cambiamento comportamentale rispetto alle sfide di sostenibilità attraverso l’attivismo artistico e le prassi partecipative (PI: Diego Mantoan, RtdB – Università di Palermo).

link utili   Link al progetto di ricerca


Dal 1° febbraio 2016 a dicembre 2018 - Partecipazione al Progetto di Ricerca internazionale “Research & Mobility - Representing the unrepresentable: the Great War”

Nell’ambito del programma Research & Mobility, partecipazione al Progetto di Ricerca “Representing the unrepresentable: the Great War”, coordinato dalla Prof.ssa Caterina Resta (Università degli Studi di Messina) e dal Prof. Pierandrea Amato (Università degli Studi di Messina). Il progetto si propone di esplorare le questioni della “rappresentazione” in riferimento alla Grande Guerra e di indagare le premesse culturali che hanno causato l’esplosione del conflitto. Esso si è distinto come la prima manifestazione dell’abisso di significato che ha caratterizzato il XX secolo, culmine della tragedia dell’irrappresentabilità. La ricerca interdisciplinare portata avanti dal gruppo di ricerca si articola in cinque direttrici complementari (filosofica, letteraria, antropologica, cinematografica e linguistica), allo scopo di fornire una prospettiva “a tutto tondo” della trasformazione culturale inaugurata da tale catastrofico avvenimento; esso prevede, inoltre, la creazione di una rete di ricerca con Università di alto rango, quali Yale (USA), Heidelberg (Germania), Kent (Regno Unito) e Lille (Francia).

link utili   Link alla pagina Reasearch & Mobility Unime 

MEMBRO DELLE SEGUENTI ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE DI SETTORE

  • Membro della Società Italiana di Estetica dal 16-11-2020 a oggi.
  • Membro della European Society of Aesthetics (ESA) dal 09-09-2020 a oggi;
  • Membro della Società Filosofica Italiana (SFI) – Sezione di Palermo dal 25-06-2020 a oggi;
  • Membro della Societé Française d’Esthetique (SFE) dal 2021 al 2023;
  • Membro della Società Filosofica Italiana (SFI) – Sezione di Messina dal 02-04-2017 al 31-12-2020.


INCARICHI ISTITUZIONALI IN ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE DI SETTORE

  • Membro del Comitato direttivo della Società Italiana di Estetica in qualità di rappresentante della categoria dei “Ricercatori” dal 29-05-2024 a oggi.
 
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Menzione Premio “Giornata della divulgazione della Scienza” in memoria di Piero Angela (Palermo, 22 dicembre 2023 - Unipa)
Nell’ambito della “Giornata della divulgazione della Scienza” in memoria di Piero Angela, tenutasi a Palazzo Steri (Università degli Studi di Palermo) il 22 dicembre 2023, il progetto Estetica dell’Antropocene e teoria del Sublime Riflessione teorica, formazione docenti/studenti e ruolo dell’editoria è stato selezionato fra le 18 candidature finaliste ed è stato considerato meritevole di menzione per il suo impatto sulla Terza Missione.
È possibile visionare il video dell’evento al link: https://www.unipa.it/Giornata-della-divulgazione-della-scienza-2023/
 
Vincitrice ACRI Young Investigator Training Program (YITP) for 16 investigators (under 40)
Vincitrice nell’ottobre 2017 della competizione ACRI Young Investigator Training Program (YITP) for 16 investigators (under 40) “From the Aesthetic Mind to the Symbolic Mind: Perceptual Dynamics, Mimetic Practices, Human Theatricality”, il cui convegno conclusive si è tenuto all’Università degli Studi di Firenze il 26-28 ottobre 2017 (http://www.aestheticmind-bandoacri.unifi.it/index.php).
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Collaboratrice come revisore e consulente scientifico delle seguenti riviste scientifiche:

papireto

Dal 2024 a oggi referee della rivista “Papireto” (https://papireto.accademiadipalermo.it/ maggiore_v/).

 itinera

Dal 2020 a oggi membro dell’Editorial Board della rivista scientifica “Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti” (https://riviste.unimi.it/index.php/itinera/about/ editorialTeam)

 thaumazein

Dal 2019 a oggi revisore della rivista “Thaumazein. Rivista di filosofia” (http://thaumazein.it/ redazione/).

 aistehsis

Dal 2017 a oggi membro dell’Editorial Team (Correspondents) della rivista scientifica “Aisthesis. Pratiche, Linguaggi e Saperi dell’Estetico” (http://www.fupress.net/index.php/ aisthesis/pages/ view/editorialais).

 

Membro dei seguenti comitati scientifici:

Loghi Plumelia Officine Tip_page-0002 Dal 2024 a oggi membro del comitato scientifico della collana “Ecopensiero”, edita dalla casa editrice Plumelia (http://www.plumeliaedizioni.it/).

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