Io sono Gandhi, io sono Telecom. Intorno a uno spot istituzionale di Telecom Italia
- Autori: Mangiapane, F
- Anno di pubblicazione: 2009
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- Parole Chiave: semiotica, sociosemiotica, Gandhi, Telecom, advertising, pubblicità, web, internet
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/37089
Abstract
Cosa succede quando una marca dice “io”? E quando lo dice un testimonial? E se si dovesse trattare di un leader mondiale riconosciuto come Gandhi? Che differenza si pone fra discorso di marca e discorso politico? L’analisi dello spot della campagna “Se avesse potuto comunicare così” e “A voi comunicare” assume un ruolo di cartina di tornasole per i processi di costruzione dell’identità aziendale. Le due campagne pongono anche la questione del ruolo delle nuove tecnologie nel discorso di marca. Si riflette sul “dialogo” intorno agli spot della campagna e attraverso di essi fra la marca e la rete (comunità facenti riferimento al cosiddetto web 2.0). L’analisi quindi si costruisce come opportunità di riflessione sulla questione mediatica, sarà un “discorso sul medium” prendendo posizione sulla ideologia di internet come strumento di democratizzazione della società, propagandata da Telecom.