2024 |
Incontri con gli asini. Percorsi educativi, formativi e terapeutici |
Monografia |
Vai |
2024 |
Il corpo e l’arte nella scuola
La valenza formativa e trasformativa della Danzamovimentoterapia
in un processo di ricerca compartecipato |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
L’efficacia formativa dell’e-learning in un CORSO DI PEDAGOGIA DI COMUNITA’. Un nuovo scenario per un apprendimento significativo. |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Uno sguardo agli interventi assistiti con gli asini tra Danimarca e Italia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
Possibili declinazioni di “partecipazione” per insegnanti ed educatori/educatrici della prima infanzia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
I bambini sordi nella scuola: nuove opportunità educative e linguistico-comunicative |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Il cambiamento dei contesti educativi: riflessioni e modalità di intervento |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Formare docenti creativi per costruire una società democratica e inclusiva |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
TRA ESPLICITO E IMPLICITO: COMUNICAZIONE MULTIMODALE E RELAZIONE INTERSOGGETTIVA NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
La Lingua dei Segni Italiana (LIS) nella scuola: la prospettiva bilingue ed embodied come risorsa inclusiva per alunni sordi e udenti a partire dai contesti educativi zero-sei |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA): approccio ecosistemico e nuovi scenari pedagogici |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Corpo e linguaggio : le interazioni comunicative e sociali nei primi anni di vita |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione
iniziale degli educatori per la prima infanzia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Ricerca com-partecipata e sperimentazione didattica in campo educativo |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Big Ears: The Donkey-Human Relationship in Self-Exploration and Training Courses |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Ritrovarsi in gruppo e fare ricerca insieme: dall’esperienza artistica ai gruppi di studio |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Dal corpo virtuale alle virtù del corpo
(Atti del Convegno Nazionale APID® 2021) |
Curatela |
Vai |
2022 |
Interconnessioni tra esseri umani e animali in una prospettiva eco-sistemica ed educativa |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
La comunità educante di fronte alla pandemia: possibili strategie di intervento e nuovi scenari in un’ottica di rete |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID.
Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche |
Curatela |
Vai |
2022 |
Store ører: Forholdet mellem æsel og menneske i selvudforskning
og træningskurser |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Le valenze della Danza Movimento Terapia in presenza e a distanza. Corpo e relazioni durante la pandemia del COVID-19 |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
L’ADULTO COME SPECCHIO. MODALITÀ COMUNICATIVE E APPRENDIMENTO |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Una prospettiva storica e pedagogica sulle Lingue dei Segni: riflessioni psicolinguistiche |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Riflettere in gruppo come pratica emancipativa |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Valutazione partecipata e continuità nei servizi educativi zero-sei: una ricerca-intervento in un quartiere della città di Palermo |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Verso un curricolo 0-6: continuità, discontinuità e prospettive possibili a partire da un percorso di ricerca-azione nella città di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
I bambini e l'arte, l'arte dei bambini. Riflessioni sulla creatività |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Formare educatori e insegnanti ludici |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Introduzione |
Breve introduzione |
Vai |
2020 |
Un'infanzia fatta di scienza e arte |
Curatela |
Vai |
2020 |
Le forme della multimodalità. Segni, gesti e parole in classe. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Introduzione alla sessione plenaria “Dove vanno le nuove generazioni? “ |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Gruppi: motivazione, formazione e appartenenza, |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Comunicare con i bambini per promuovere la loro crescita la prospettiva intersoggettiva ed embodied |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
La famiglia come gruppo sociale primario e come contesto di apprendimento, |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Il gruppo di lavoro nei servizi educativi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Homophobic bullying and preventive actions at school: from laws to gender studies in Italy |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Bridges between people: nonverbal mediation in an intercultural perspective and training proposals |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Corporeità e formazione: il ruolo della Danza Movimento Terapia nei corsi universitari di Scienze dell'Educazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Riconoscersi e rispecchiarsi: intersoggettività, corpo ed emozioni nelle relazione tra adulti e bambini nei primi anni di vita |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
In groppa all’asino, diretti verso l’ignoto |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Apresentação |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Quale curricolo formativo per le educatrici e gli educatori dei nidi d’infanzia? Ipotesi e questioni aperte |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Riflettere per formare cittadini riflessivi: specificità della formazione dei formatori |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Dance Movement Therapy in Educational Training for Intercultural Experiences |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Intersoggettività e “prospettiva in seconda persona”: una nuova cornice sulle relazioni educative nei nidi d’infanzia |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Fanny Giambalvo, un’intellettuale siciliana e quindi cosmopolita |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Sviluppare la professionalità educativa attraverso i linguaggi artistico-espressivi: un modello di formazione in servizio per il personale dei nidi comunali di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Corpo e movimento come arte della costruzione di Sé: Danza Movimento Terapia e formazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
The role of caregiver in inclusion processes of separated children: linguistic and psycho-pedagogical reflections. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l’infanzia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Se raconter à travers la dansemouvement-thérapie: un parcours de formation pour des jeunes futurs formateurs |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali? |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
Educazione, convivenza e cittadinanza nella prima infanzia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
Postfàcio |
Prefazione/Postfazione |
Vai |
2015 |
Il corpo e l'arte come risorsa formativa all'Università:un percorso attraverso la danza-movimento terapia per futuri formatori |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
Movimento ed educazione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
Riflessioni pedagogiche a confronto. Il contributo delle quattro università coinvolte in Q4ECEC: Il contributo dell’Università di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2014 |
Giovanni Colozza e il gioco in Pedagogia. |
Monografia |
Vai |
2014 |
Il gesto come risorsa biolinguistica |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
La Pedagogia di Emanuele Kant |
Curatela |
Vai |
2013 |
Leggere le Indicazioni. Riflessioni e proposte per la scuola dell'infanzia |
Monografia |
Vai |
2012 |
Il ruolo dell'adulto nei percorsi di apprendimento dei bambini. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Per una valutazione qualitativa nella mediazione corporea |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
La formazione dei genitori: un modello di intervento in contesti socioculturali "a rischio" |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Il Master per gli assistenti alla comunicazione nei servizi educativi e formativi: quale percorso per quali bisogni? |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme |
Curatela |
Vai |
2012 |
La riflessività nel percorso formativo dei formatori |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Leggere e scrivere storie nella prima infanzia. Percorsi e strategie educative per attivare motivazione e competenze intorno alla lingua scritta |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Il ruolo dell'assistente alla comunicazione nella scuola in una prospettiva pedagogica. Riflessioni e risultati di un'indagine nella città di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Unità operative per la scuola primaria: storia del bruco che imparò a volare. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
L'intervento psicopedagogico all'interno dei servizi scolastici. Metodologie di counseling per i genitori |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Possibili livelli di intervento nella scuola in una prospettiva organizzativa. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Unità operative per la scuola dell'infanzia: storia delle palline; storia di un semino; palloncino gonfia-sgonfia. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
L'intreccio della dimensione personale e professionale nella formazione dei giovani formatori. Il ruolo dei linguaggi artistici e della danzamovimentoterapia |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
Bambini Sordi. Giocare con più lingue |
Articolo in rivista |
Vai |
2009 |
L'assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Gesti per pensare, pensieri per comunicare |
Articolo in rivista |
Vai |
2008 |
La prova dello strumento a Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
La mediazione tra culture diverse: riflessioni sul caso dei sordi segnanti |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia |
Monografia |
Vai |
2007 |
Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative |
Curatela |
Vai |
2007 |
Corpo, movimento e stati psichici: l'osservazione del non verbale nei bambini |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
L’assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale |
Altro |
Vai |
2007 |
I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
Ricerca pedagogica ed etica politica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
Formare i genitori in un quartiere "a rischio": il senso di un'esperienza |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
I luoghi del tirocinio: la qualità degli asili nido comunali di Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Il tirocinio universitario per "educatori della prima infanzia": un'opportunità di formazione per gli studenti e di innovazione per le istituzioni coinvolte |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Nidi comunali e Università di Palermo: il tirocinio nel Corso di laurea per “Educatori della prima infanzia”, |
Curatela |
Vai |
2004 |
“Dare la parola” |
Altro |
Vai |
2004 |
Quando comincia il piacere di leggere? Percorsi e strategie educative per attivare motivazione e competenze intorno alla lingua scritta |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2004 |
Far crescere la professionalità: esperienze di formazione al “pensare riflessivo” |
Capitolo o Saggio |
Vai |