Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Possibili declinazioni di “partecipazione” per insegnanti ed educatori/educatrici della prima infanzia

Abstract

Partendo da una breve esplicitazione di cosa significa partecipare nei servizi e nelle istituzioni, il saggio fa poi riferimento a come questo concetto può declinarsi nei servizi educativi 0-6 . Partecipare significa avere un pensiero critico, avere voce, potere influire attivamente sui processi, avere il potere di cambiare le cose a livello individuale e di gruppo e in relazione ad una cornice di comunità (sociale e politica) La partecipazione, per educatrici e insegnanti dei servizi 0-6, può essere riferita a vari livelli di ampiezza progressiva (a partire da quello individuale), come dei cerchi concentrici tra loro collegabili. Comporta, infatti, la riflessività (in termini riflessivi e auto-riflessivi), la fiducia nelle proprie possibilità, le capacità valutative legate al mettersi in gioco, creatività (connessa a flessibilità), il sapere creare gruppo e lavorare in gruppo, il sapere orientarsi nel mondo complesso: politico, mediatico, social, web (rispetto alla ricerca di documenti e informazioni), anche per trovare uno spazio/un modo per fare sentire la propria voce e, non ultima, una prospettiva internazionale.