Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA): approccio ecosistemico e nuovi scenari pedagogici

Abstract

Partendo dalle indicazioni delle Linee Guida Nazionali proposte dal Ministero della Salute italiano e recepite dalla Conferenza Stato Regioni in data 25 marzo 2015, riguardanti gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) l’articolo presenta due nuove professioni in ambito pedagogico, quella di “responsabile di progetto” e quella di “referente di progetto”, conducendo una riflessione sulle competenze richieste e su possibili percorsi formativi. Riflettendo sulla specificità di possibili percorsi formativi, fa riferimento anche al Master in “"Esseri Umani, Animali e Natura: IAA e nuove prospettive ecosistemiche”, gestito dal Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo. Viene quindi affrontato il rapporto tra esseri umani e animali da un punto di vista epistemologico al fine di delineare una cornice ecologica, etica ed educativa entro cui inserire il dibattito attuale. La prospettiva zooantropologica si inserisce in tale cornice, fondandosi sulla relazione interspecie e sulla conoscenza dell’alterità animale e, parallelamente, considerando le interconnessioni tra tutti gli esseri viventi. Infine, attraverso l’esemplificazione della relazione con l’asino, l’articolo approfondisce la valenza del rapporto tra bambini e animali riflettendo anche sul ruolo degli adulti rispetto allo sviluppo di un atteggiamento empatico nei confronti dell’alterità animale e, più in generale, di ogni alterità