Ricerca com-partecipata e sperimentazione didattica in campo educativo
- Autori: Mignosi Elena
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/578214
Abstract
Il saggio riflette sulla specificità della ricerca educativa e la accomnuna alla ricerca in campo sociale; ritrova infatti le connessioni nel valore politico, nelle ricadute sulla prassi, e nella prospettiva etica. In questo senso viene evidenziata la possibilità di connettere teoria, metodologia ed esperienza (e, ad un livello meta, di riflettere su tale connessione) e il fatto che questo processo si configura nei termini di una “apprendimento continuo”, sui piani individuale, di gruppo, istituzionale. Ritrovando l’origine di tale prospettiva nell’opera di Dewey (1929), viene quindi evidenziato lo stretto raccordo tra esperienza e pensiero, riflessione e pratica, presente in ogni processo che miri ad una crescita della conoscenza e viene rilevata la necessità dell’osservazione e di una metodologia sistematica e consapevole. Considerando la ricerca in ambito educativo come un processo formativo e trasformativo situato all’interno dei contesti e centrando l’attenzione sulla “comunità che apprende”, viene infine approfondita la dimensione comunicativa e relazionale e la valenza della dimensione di gruppo