Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

La comunità educante di fronte alla pandemia: possibili strategie di intervento e nuovi scenari in un’ottica di rete

Abstract

Quando nel mese di marzo 2020, anche i servizi educativi 0-6 in Italia furono chiusi in base alle misure di sicurezza per pandemia da Covid 19, ci si ritrovò da un giorno all’altro e senza alcuna esperienza pregressa, ad organizzare delle forme di educazione a distanza e di sostegno alle famiglie e ai bambini. Nell’articolo, in particolare, descrivo come si è cercato di far fronte all’emergenza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia gestiti dal Comune di Palermo e come l’esperienza del primo lock down abbia permesso di mettere a fuoco alcune strategie di intervento che si sono rivelate una risorsa potenzialmente trasferibile in situazioni di normalità. Sottolineo, inoltre, come la necessità di adottare un’ottica di rete insieme alla ricerca di nuove modalità comunicative e di condivisione comunitaria, abbia dato luogo ad apprendimenti significativi in termini organizzativi ed in una prospettiva di cittadinanza attiva.