La comunità educante di fronte alla pandemia: possibili strategie di intervento e nuovi scenari in un’ottica di rete
- Autori: Mignosi Elena
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/534242
Abstract
Quando nel mese di marzo 2020, anche i servizi educativi 0-6 in Italia furono chiusi in base alle misure di sicurezza per pandemia da Covid 19, ci si ritrovò da un giorno all’altro e senza alcuna esperienza pregressa, ad organizzare delle forme di educazione a distanza e di sostegno alle famiglie e ai bambini. Nell’articolo, in particolare, descrivo come si è cercato di far fronte all’emergenza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia gestiti dal Comune di Palermo e come l’esperienza del primo lock down abbia permesso di mettere a fuoco alcune strategie di intervento che si sono rivelate una risorsa potenzialmente trasferibile in situazioni di normalità . Sottolineo, inoltre, come la necessità di adottare un’ottica di rete insieme alla ricerca di nuove modalità comunicative e di condivisione comunitaria, abbia dato luogo ad apprendimenti significativi in termini organizzativi ed in una prospettiva di cittadinanza attiva.