Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID. Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche

Abstract

Il volume prende le mosse da un incontro on line organizzato il 28 novembre 2020 dal Gruppo SIPED Infanzia sul tema: Lo zero-sei di fronte all’emergenza COVID. In quella sede vennero proposte riflessioni particolarmente interessanti, che hanno trovato poi un approfondimento scientifico nei diversi contributi raccolti. È suddiviso in tre parti tra loro interrelate, che spaziano temporalmente dall’improvvisa chiusura totale dei servizi per l’infanzia a marzo 2020, fino alle prime esperienze di riapertura in nuovi assetti organizzativi nell’a.s. 2020-21. La situazione pandemica e le sue conseguenze pratiche, hanno generato criticità gestionali, oltre a preoccupazione e disorientamento nel personale educativo e nei genitori, ma soprattutto hanno prodotto, nel processo educativo dei bambini, una frattura importante, compensata solo in parte dall’adozione diffusa delle nuove tecnologie. Insieme alle difficoltà, è stato possibile, però, sperimentare anche inedite forme di comunicazione e di relazione che hanno aperto promettenti scenari alla costruzione di comunità educative. I contributi raccolti in questo volume hanno il merito di presentare, attraverso l’analisi dei risultati di alcune ricerche, narrazioni di esperienze e riflessioni pedagogiche, il vissuto di bambini, educatori e genitori in questo periodo particolare. Inoltre, in relazione alla situazione critica, problematizzano, sollevano domande e individuano possibili percorsi di innovazione, aiutando a ripensare i modelli organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e a sostenere l’importanza di un approccio sistemico e di una partecipazione attiva di tutti come garanti della qualità educativa, sottolineando l’attenzione che ai contesti di crescita dei più piccoli deve essere dedicata dall’intera comunità civile.