"Il ruolo dell'attaccamento disorganizzato nell'apprendimento: fattori psicopatologici e proposte di intervento" |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
"A scuola con le emozioni : l’importanza della didattica emotiva" |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: Strategie e metodologie didattiche per la promozione di apprendimenti funzionali e significativi a scuola |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'iperdotazione cognitiva a scuola: i bisogni educativi speciali degli alunni gifted |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Educare alla regolazione emotiva. Teorie e prassi educative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La prosocialità come valore e come metodo: proposte didattiche per la promozione di comportamenti prosociali alla scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
La lingua che include ed esclude. Quando l'italiano è L2 |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il legame tra l'autismo e il talento: scoprire e valorizzare le abilità speciali dei bambini savants |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L’inserimento/ambientamento nella scuola dell’infanzia : strumenti operativi per educatori e insegnanti |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Disabilità e qualità della vita. Pensare, progettare, educare. |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
SINDROME DI DOWN: STRATEGIE PER POTENZIARE LA COMPETENZA LINGUISTICA. Percorsi di intervento nella scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il legame di attaccamento nel ciclo di vita e gli attaccamenti multipli |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La relazione educativa nello sviluppo tipico e atipico dell'individuo |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
I Disturbi del Comportamento Alimentare, analisi dei fattori di rischio |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Lo sviluppo emotivo dei bambini- gli effetti del mancato riconoscimento emotivo |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
COSTRUZIONE DEL LEGAME DI ATTACCAMENTO GENITORE- BAMBINO NEL CONTESTO COMUNITARIO |
2019 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO IN UN ALUNNO CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E DISTURBO SPECIFICO DEL LINGUAGGIO |
2014 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
LA DISABILITA' INTELLETTIVA |
2014 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Intervento educativo -didattico in un soggetto con ritardo cognitivo e del linguaggio |
2014 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
intervento educativo didattico in un caso di disturbo specifico del linguaggio |
2014 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Anch'io gioco: proposte di attività ludiche per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico |
2014 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Il disturbo evolutivo specifico misto: diagnosi e intervento nella scuola primaria |
2014 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Competenza Pragmatica nel Linguaggio nello sviluppo Tipico e Atipico. Contributo di Ricerca in bambini con Sindrome di Down |
2013 |
PSICOLOGIA CLINICA DELL'ARCO DI VITA |
DISTURBI E/O DISABILITA DELL’APPRENDIMENTO : IL RUOLE DELLA COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE IN BAMBINI DI ETA’ SCOLARE |
2013 |
PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216) |
Studio dei colori primari e delle lettere dell'alfabeto. Proposta di lavoro rivolta ad alunno con disabilità intellettiva e difficoltà al linguaggio |
2013 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Relazione Finale per il conseguimento del diploma di specializzazione differenziata relativa all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap: DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ INTERVENTO EDUCATIVO-DIDATTICO |
2013 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
I CONCETTI TOPOLOGICI ATTRAVERSO L'USO DEL CORPO |
2012 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Mettiamoci in Movimento: Un percorso operativo per un soggetto con ritardo mentale. |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Un intervento educativo-didattico per l'integrazione scolastica in un caso di disturbo pervasivo dello sviluppo infantile |
2012 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Il ritardo mentale:un intervento didattico per l'integrazione |
2012 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
LO SVILUPPO DEI CONCETTI TEMPORALI NEL BAMBINO CON DISTRURBO BORDERLINE |
2012 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
intervento educativo-didattico per un bambino con Ritardo Mentale lieve, Disturbo del Linguaggio Espressivo e Plagiocefalia |
2011 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Disturbo non specificato da alterazione globale dello sviluppo psicologico:analisi di un caso |
2011 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Alla scoperta dei 5 sensi: un caso di Ritardo Mentale di grado lieve |
2010 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Presentazione di un caso. il disturbo dell'espressione del linguaggio associato al disturbo di sviluppo della coordinazione |
2010 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Prevenzione e diagnosi precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento |
2010 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
UN CASO DI RITARDO MENTALE MEDIO |
2009 |
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |
Esperienze significative per favorire l'integrazione positiva di una bambina con ritardo psicomotorio |
2009 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
neuroni specchio e prosodia emotiva. un'ipotesi di ricerca |
2009 |
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO |
Apprendimento di L2 nel contesto scolastico multietnico |
2009 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
La comprensione dei modi di dire e proverbi:uno studio su soggetti di età scolare |
2009 |
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO |
relazione finale sul tirocinio e i laboratori |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale per il conseguimento del diploma di specializzazione differenziata relativa all'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LA RELAZIONE EDUCATIVA |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
sindrome di down: percorso di integrazione sociale |
2008 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Relazione finale scritta sui laboratori universitari e sulle esperienze professionali realizzate nella propria sezione |
2008 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il ruolo della narrazione nel processo di alfabetizzazione |
2006 |
PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216) |
l'intelligenza emotiva: questioni teoriche e applicative |
2006 |
PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216) |
la motivazione ad apprendere. |
2006 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
lETTURA CONDIVISA E ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE:uN CONTRIBUTO EMPIRICO |
2005 |
PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216) |