Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

AGATA MALTESE

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
"Il ruolo dell'attaccamento disorganizzato nell'apprendimento: fattori psicopatologici e proposte di intervento" 2023 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
"A scuola con le emozioni : l’importanza della didattica emotiva" 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: Strategie e metodologie didattiche per la promozione di apprendimenti funzionali e significativi a scuola 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'iperdotazione cognitiva a scuola: i bisogni educativi speciali degli alunni gifted 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Educare alla regolazione emotiva. Teorie e prassi educative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La prosocialità come valore e come metodo: proposte didattiche per la promozione di comportamenti prosociali alla scuola primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
La lingua che include ed esclude. Quando l'italiano è L2 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il legame tra l'autismo e il talento: scoprire e valorizzare le abilità speciali dei bambini savants 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L’inserimento/ambientamento nella scuola dell’infanzia : strumenti operativi per educatori e insegnanti 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Disabilità e qualità della vita. Pensare, progettare, educare. 2021 SCIENZE PEDAGOGICHE
SINDROME DI DOWN: STRATEGIE PER POTENZIARE LA COMPETENZA LINGUISTICA. Percorsi di intervento nella scuola primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il legame di attaccamento nel ciclo di vita e gli attaccamenti multipli 2020 SCIENZE PEDAGOGICHE
La relazione educativa nello sviluppo tipico e atipico dell'individuo 2020 SCIENZE PEDAGOGICHE
I Disturbi del Comportamento Alimentare, analisi dei fattori di rischio 2020 SCIENZE PEDAGOGICHE
Lo sviluppo emotivo dei bambini- gli effetti del mancato riconoscimento emotivo 2020 SCIENZE PEDAGOGICHE
COSTRUZIONE DEL LEGAME DI ATTACCAMENTO GENITORE- BAMBINO NEL CONTESTO COMUNITARIO 2019 SCIENZE PEDAGOGICHE
INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO IN UN ALUNNO CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E DISTURBO SPECIFICO DEL LINGUAGGIO 2014 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
LA DISABILITA' INTELLETTIVA 2014 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Intervento educativo -didattico in un soggetto con ritardo cognitivo e del linguaggio 2014 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
intervento educativo didattico in un caso di disturbo specifico del linguaggio 2014 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Anch'io gioco: proposte di attività ludiche per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico 2014 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Il disturbo evolutivo specifico misto: diagnosi e intervento nella scuola primaria 2014 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Competenza Pragmatica nel Linguaggio nello sviluppo Tipico e Atipico. Contributo di Ricerca in bambini con Sindrome di Down 2013 PSICOLOGIA CLINICA DELL'ARCO DI VITA
DISTURBI E/O DISABILITA DELL’APPRENDIMENTO : IL RUOLE DELLA COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE IN BAMBINI DI ETA’ SCOLARE 2013 PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216)
Studio dei colori primari e delle lettere dell'alfabeto. Proposta di lavoro rivolta ad alunno con disabilità intellettiva e difficoltà al linguaggio 2013 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Relazione Finale per il conseguimento del diploma di specializzazione differenziata relativa all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap: DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITÀ INTERVENTO EDUCATIVO-DIDATTICO 2013 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
I CONCETTI TOPOLOGICI ATTRAVERSO L'USO DEL CORPO 2012 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Mettiamoci in Movimento: Un percorso operativo per un soggetto con ritardo mentale. 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Un intervento educativo-didattico per l'integrazione scolastica in un caso di disturbo pervasivo dello sviluppo infantile 2012 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Il ritardo mentale:un intervento didattico per l'integrazione 2012 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
LO SVILUPPO DEI CONCETTI TEMPORALI NEL BAMBINO CON DISTRURBO BORDERLINE 2012 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
intervento educativo-didattico per un bambino con Ritardo Mentale lieve, Disturbo del Linguaggio Espressivo e Plagiocefalia 2011 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Disturbo non specificato da alterazione globale dello sviluppo psicologico:analisi di un caso 2011 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Alla scoperta dei 5 sensi: un caso di Ritardo Mentale di grado lieve 2010 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Presentazione di un caso. il disturbo dell'espressione del linguaggio associato al disturbo di sviluppo della coordinazione 2010 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Prevenzione e diagnosi precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento 2010 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
UN CASO DI RITARDO MENTALE MEDIO 2009 ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM)
Esperienze significative per favorire l'integrazione positiva di una bambina con ritardo psicomotorio 2009 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
neuroni specchio e prosodia emotiva. un'ipotesi di ricerca 2009 PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Apprendimento di L2 nel contesto scolastico multietnico 2009 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
La comprensione dei modi di dire e proverbi:uno studio su soggetti di età scolare 2009 PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
relazione finale sul tirocinio e i laboratori 2008 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale per il conseguimento del diploma di specializzazione differenziata relativa all'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap 2008 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
LA RELAZIONE EDUCATIVA 2008 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
sindrome di down: percorso di integrazione sociale 2008 SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Relazione finale scritta sui laboratori universitari e sulle esperienze professionali realizzate nella propria sezione 2008 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il ruolo della narrazione nel processo di alfabetizzazione 2006 PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216)
l'intelligenza emotiva: questioni teoriche e applicative 2006 PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216)
la motivazione ad apprendere. 2006 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
lETTURA CONDIVISA E ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE:uN CONTRIBUTO EMPIRICO 2005 PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216)