Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

LEONARDA LONGO

Percezioni e credenze dei futuri insegnanti sulla valutazione a scuola

  • Authors: Longo Leonarda, Di Carlo Dorotea Rita, Giulia Costa
  • Publication year: 2024
  • Type: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/645856

Abstract

La percezione che i futuri insegnanti hanno nei confronti della valutazione riveste una funzione strategica per la promozione dei pro- cessi valutativi all’interno del contesto scolastico. La ricerca di tipo esplorativo, oggetto di questo contributo, ha inteso rilevare il punto di vista dei futuri insegnanti di scuola primaria sulla valutazione, al fine di descrivere le loro credenze e le loro percezioni sul tema della valutazione. A tal fine è stato somministrato un questionario a 123 studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che nell’anno accademico 2022/2023 hanno frequentato il Laboratorio di Docimologia che ha consentito ai futuri insegnanti di scuola primaria di riflettere sul tema della valutazione e sull’importanza di implementare buone pratiche valutative a scuola. In questa sede vengono pertanto presentati i principali risultati emersi dalla somministrazione del questionario dai quali è emersa una certa consapevolezza rispetto alla necessità di riflettere sulle tematiche della valutazione a scuola, per promuovere buone pratiche valutative che favoriscano e incrementino interesse, partecipazione ed entusiasmo negli alunni.