Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Publications

Date Title Type Record
2024 Intelligenza artificiale a scuola: l'utilizzo di ChatGPT Articolo in rivista Go to
2024 Intelligenza Artificiale e formazione dei futuri insegnanti Monografia Go to
2023 Digital Wisdom Development and Self-reflection of Teacher Candidates Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 [PR]A.S.S.I. Apprendere serve, servire insegna: a project of Service Learning Articolo in rivista Go to
2023 La didattica immersiva: la nuova frontiera della didattica Articolo in rivista Go to
2023 Inclusive physical activity games at school: The role of teachers’ attitude toward inclusion Articolo in rivista Go to
2023 Service Learning in Università. Il progetto Nessuno Resta Indietro Monografia Go to
2023 Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2023 L’innovazione tecnologica e il Faculty Development. Articolo in rivista Go to
2023 Formazione Service e-Learning: esperienza media-educativa Articolo in rivista Go to
2023 Attività di orientamento all’Università: l’impatto delle buone pratiche Articolo in rivista Go to
2023 Formazione Professionale e lotta alla dispersione scolastica: un caso di studio Articolo in rivista Go to
2022 Life Skills e formazione iniziale dei docenti Articolo in rivista Go to
2022 Service Learning: una ricerca all’Università Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Sviluppo della Saggezza e Cittadinanza Digitale Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Il contributo di Zanniello all'innovazione didattica nella scuola e nell'università Capitolo o Saggio Go to
2022 Educazione personalizzata e il sistema degli obiettivi educativi fondamentali SOFE Capitolo o Saggio Go to
2022 Valutare i saggi all’Università Capitolo o Saggio Go to
2022 Le potenzialità formative dei dispositivi Apple per un apprendimento efficace Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Atti del convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022 Curatela Go to
2022 Innovazione didattica e ricerca: il contributo di Giuseppe Zanniello Breve introduzione Go to
2022 Il progetto Nessuno resta indietro: formazione alla ricerca didattica Articolo in rivista Go to
2022 Apple Teacher: Stimulating learning and innovation Articolo in rivista Go to
2022 Il service learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto “Nessuno Resta Indietro” Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19 Articolo in rivista Go to
2022 Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità Articolo in rivista Go to
2022 Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Curatela Go to
2022 Nessuno resta indietro: un progetto di service learning Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2022 Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura Monografia Go to
2021 Emergenza Covid-19 e sviluppo della competenza metacognitiva dei docenti universitari neoassunti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 Integrazione tra ricerca e didattica per qualificare i contesti di apprendimento-insegnamento Breve introduzione Go to
2021 Las soft skills del docente Capitolo o Saggio Go to
2021 Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning Articolo in rivista Go to
2021 Integrazione tra ricerca e didattica per qualificare i contesti di apprendimento-insegnamento Breve introduzione Go to
2021 Digital skills e consapevolezza metacognitiva: prospettive di sviluppo professionale dei docenti universitari neoassunti Articolo in rivista Go to
2021 Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning Articolo in rivista Go to
2021 Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi Capitolo o Saggio Go to
2021 Adolescenti e stile “Young Adult” Articolo in rivista Go to
2021 Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita Capitolo o Saggio Go to
2021 Pratiche di Didattica della Lingua latina e DAD nel periodo di emergenza Covid-19 Articolo in rivista Go to
2021 Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche Capitolo o Saggio Go to
2021 La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19 Articolo in rivista Go to
2021 L’integrazione delle competenze tecnologiche, didattiche e disciplinari nella formazione iniziale dei docenti di sostegno Articolo in rivista Go to
2021 ll TPACK (Technological Pedagogical Content Knowledge) e la formazione dei docenti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2021 La percezione dei docenti di insegnamento-apprendimento nel periodo emergenziale COVID-19: una ricerca nella Scuola Siciliana Articolo in rivista Go to
2021 Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire Articolo in rivista Go to
2020 Progettare interventi didattici personalizzati: implicazioni per la formazione dei futuri insegnanti Articolo in rivista Go to
2020 Lo sviluppo e l'esercizio delle soft skills Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo Monografia Go to
2020 Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione Articolo in rivista Go to
2020 Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis. Articolo in rivista Go to
2020 Development of 4Cs, Deeper Learning and Metacognitive Strategies Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2020 Desarrollo de concepciones de aprendizaje y estrategias metacognitivas de estudiantes de Latin y Griego en Italia y España Articolo in rivista Go to
2020 Percezione di efficacia dei docenti universitari e personalizzazione del processo di insegnamento-apprendimento con la DaD Articolo in rivista Go to
2020 Valutazione tra pari all’università: due approcci didattici a confronto Articolo in rivista Go to
2020 Flipped Classroom: Aprendizaje Personalizado en la Universidad Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 Mondi virtuali e realtà virtuale. Un’analisi del fenomeno nella formazione sanitaria Articolo in rivista Go to
2019 Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari eedings Go to
2019 Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università Articolo in rivista Go to
2019 Le soft skills del docente Capitolo o Saggio Go to
2019 Il questionario metacognitivo QMeta Capitolo o Saggio Go to
2019 Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto? Capitolo o Saggio Go to
2019 Rivalutare i sensi e la sensibilità Articolo in rivista Go to
2019 Flipped learning e gioia del lavoro ben fatto. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell'infanzia Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2019 Esperienze di didattica personalizzata Capitolo o Saggio Go to
2019 Soft skills e saggezza a scuola Monografia Go to
2019 Valutare la capacità di riassumere all’Università Articolo in rivista Go to
2019 Anche quella foto acquistò colore Monografia Go to
2019 Assessing Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies Articolo in rivista Go to
2018 Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills Monografia Go to
2018 Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università Articolo in rivista Go to
2018 Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education Articolo in rivista Go to
2018 L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2018 Flipped Classroom and Universal Design for Learning: Towards an Inclusive Educational Environment and Curriculum eedings Go to
2018 La valutazione dei processi decisionali per lo sviluppo della responsabilità in Università Capitolo o Saggio Go to
2018 L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti Monografia Go to
2018 L’apprendimento capovolto all'Università per lo sviluppo delle soft skills. Articolo in rivista Go to
2017 un percorso formativo per lo sviluppo della competenza metacognitiva: analisi di pratiche didattiche all'Università Recensione in volume Go to
2017 Specificità femminili e maschili. Opinioni e aspettative di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado Capitolo o Saggio Go to
2017 Resilienza ed inclusione Capitolo o Saggio Go to
2017 Prevenire l’insuccesso scolastico nella scuola secondaria di primo grado: scuola e territorio dialogano Capitolo o Saggio Go to
2017 iTunes U: sperimentare la flipped nella formazione iniziale degli insegnanti Capitolo o Saggio Go to
2017 La consapevolezza professionale del docente Capitolo o Saggio Go to
2017 La personalizzazione nella didattica universitaria Articolo in rivista Go to
2017 La flipped classroom come strumento di inclusione Capitolo o Saggio Go to
2017 Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti Articolo in rivista Go to
2017 La consapevolezza professionale. Flipped e sviluppo delle 4C nella formazione iniziale degli insegnanti. eedings Go to
2017 Narrazione, consapevolezza e resilienza Articolo in rivista Go to
2017 Addressing Student Motivation, Self-regulation, and Engagement in Flipped Classroom to Decrease Boredom Articolo in rivista Go to
2017 Siamo l'esercito del Selfie e non abbiamo più contatti Articolo in rivista Go to
2016 Motivazione. Strategie e metodologie innovative per vincere la noia a scuola. Articolo in rivista Go to
2016 The educational effects of metacognitive learning awareness on undergraduate students. eedings Go to
2016 THE CREATIVITY AND RESILIENCE DEVELOPMENT PROJECT (CRDP) TO INVESTIGATE LEARNING PRACTICE IN THE USE OF ICT Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2016 La consapevolezza professionale del docente: resilienza e autoregolazione. eedings Go to
2016 Il recupero scolastico dei bambini stranieri. Una ricerca-intervento con il coinvolgimento degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. eedings Go to
2016 Metacognitive Awareness Teaching Tool Kit (MATTK). Reflective teaching for critical thinking and creativity development in classroom. Articolo in rivista Go to
2016 Character Education and Children’s Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching. Monografia Go to
2016 The Flipped Classroom: a Way to Decrease Boredom and Encourage Student Motivation. La classe capovolta: un modo per diminuire la noia ed incoraggiare la motivazione dello studente. Articolo in rivista Go to
2016 La consapevolezza professionale del docente: resilienza ed autoregolazione. Articolo in rivista Go to
2016 THE ADVANTAGES OF FLIPPED LEARNING MODEL: AN OPPORTUNITY TO INTEGRATE TECHNOLOGY IN CHILDREN'S LITERATURE Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Go to
2015 WISDOM IN HIGHER EDUCATION eedings Go to
2015 Processi di autoregolazione dell'apprendimento e didattica orientativa. Learning Self-Regulation Processes and Guidance Didactics Articolo in rivista Go to
2015 La Didattica metacognitiva Articolo in rivista Go to
2015 Pedagogia interculturale Monografia Go to
2015 Introducing Online Learning Communities to Tomorrow's Teachers Case Study of eTwinning Teachers Training Pilot Project 2014/15 eedings Go to
2014 THE DEVELOPMENT OF A QUESTIONNAIRE ON METACOGNITION FOR STUDENTS IN SECONDARY SCHOOL eedings Go to
2014 Facebook come strumento di studio e di lavoro Articolo in rivista Go to
2014 La valorizzazione delle specificità femminili e maschili nelle pratiche scolastiche: problemi metodologico-didattici Articolo in rivista Go to
2014 Competenza digitale e saggezza a scuola Monografia Go to
2014 Le prove oggettive Capitolo o Saggio Go to
2014 Nuovo realismo e metodi di ricerca misti Articolo in rivista Go to
2014 Docenti precari: resilienza e promozione del benessere Articolo in rivista Go to
2013 ICT AND INNOVATIVE TEACHING FOR EDUCATIONAL SUCCESS IN THE FIRST CYCLE OF SECONDARY SCHOOL eedings Go to
2012 Analisi delle pratiche di insegnamento per ragazze e ragazzi Capitolo o Saggio Go to
2011 The analysis of teaching practices at school and at university. Capitolo o Saggio Go to
2010 Quali metodologie per una didattica della persona Capitolo o Saggio Go to
2010 La relazione tutoriale all'Università Capitolo o Saggio Go to
2009 L'educazione differenziata per le ragazze e per i ragazzi. Un modello di scuola per il XXI secolo Curatela Go to
2009 Valore dello studio universitario: studio di caso. La ricchezza di ideali di Elena Capitolo o Saggio Go to
2009 La saggezza in età adolescenziale Capitolo o Saggio Go to
2009 Differenze tra ragazzi e ragazze a scuola: implicazioni didattiche Capitolo o Saggio Go to
2009 Adolescenti, new media, nuove relazioni Articolo in rivista Go to
2009 La valutazione delle competenze Articolo in rivista Go to
2009 Autovalutazione e autoregolazione dell'apprendimento Capitolo o Saggio Go to
2009 Introduzione Capitolo o Saggio Go to
2009 Inteligencia Emocional Voce (in dizionario o enciclopedia) Go to
2009 Educacion y Género Voce (in dizionario o enciclopedia) Go to
2009 Introduzione Prefazione/Postfazione Go to
2009 Saggezza e Adolescenza. Una sfida educativa Curatela Go to
2009 L'esperienza del bene comune nella vita della classe Capitolo o Saggio Go to
2009 Il personalismo pedagogico di S.S. Macchietti attraverso le pagine del Bollettino As.Pe.I. Articolo in rivista Go to
2009 Insegnare a studiare in università Curatela Go to
2009 Gli esercizi realizzati dal Liceo Garibaldi Capitolo o Saggio Go to
2009 La Valutazione delle competenze Capitolo o Saggio Go to
2008 Formare alla saggezza i futuri maestri Capitolo o Saggio Go to
2008 La valutazione dei risultati Capitolo o Saggio Go to
2008 Didattica orientativa e nuove tecnologie nella scuola eedings Go to
2008 L'attuazione e la valutazione delle attività ADVP (Activaction du Développement Vocationnel et Personnel) Capitolo o Saggio Go to
2008 INTELLIGENZA EMOTIVA Voce (in dizionario o enciclopedia) Go to
2008 Educazione di genere Voce (in dizionario o enciclopedia) Go to
2008 Il laboratorio Altro Go to
2008 Necessità dell'amicizia a scuola per un'educazione alla convivenza civile Articolo in rivista Go to
2008 Le strategie educative della comunità educante di scuola cattolica Capitolo o Saggio Go to
2008 Profil des interactions maitre-élèves: perceptions divergentes dans la classe eedings Go to
2008 Il laboratorio di didattica generale per lo sviluppo delle competenze dei futuri maestri Capitolo o Saggio Go to
2008 La didattica universitaria per lo sviluppo dell'apprendimento responsabile Capitolo o Saggio Go to
2008 Il primato antropologico per un'educazione ecologica responsabile Articolo in rivista Go to
2007 Pedagogia Articolo in rivista Go to
2007 L’efficacia educativa dell’insegnamento Altro Go to
2007 La dimensione sapienziale della ragione e la concezione unitaria del sapere Articolo in rivista Go to
2007 L'autoévaluation de la volition et de la perceptions du sens eedings Go to
2007 Il valore formativo dei media Articolo in rivista Go to
2007 Group Investigation Altro Go to
2007 Mobile School & Wireless University: l'introduzione di tecnologie senza fili in ambienti complessi eedings Go to
2007 Convinzioni e competenze dell'insegnante tutor Altro Go to
2007 La valorizzazione delle specificità femminili e maschili.Una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni Curatela Go to
2007 L'educazione integrale nella scuola cattolica Capitolo o Saggio Go to
2007 Una Didattica differenziata per le alunne e per gli alunni Capitolo o Saggio Go to
2007 Educación personalizada y formación del carácter Articolo in rivista Go to
2007 Una didattica personalizzata e differenziata per le alunne e per gli alunni Articolo in rivista Go to
2007 Nuevas perspectivas en la educación diferenciada por sexos en Italia eedings Go to
2007 Le sfide di una ragione responsabile per un sapienzale assenso alla verità eedings Go to
2007 La gioia dell'opera ben fatta Articolo in rivista Go to
2007 L'amicizia nella scuola primaria Capitolo o Saggio Go to
2007 Il controllo sulla qualità di Learning Object - SOS studenti eedings Go to
2007 L’educazione alla scelta. Una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni Capitolo o Saggio Go to
2007 eLearning e apprendimento responsabile eedings Go to
2006 "La realizzazione personale attraverso l'opera ben fatta", in Persona e educazione eedings Go to
2006 Ricerca, educazione, didattica. L'opera di Luigi Calonghi: sviluppi attuali Curatela Go to
2006 La conoscenza iniziale dell'alunno Capitolo o Saggio Go to
2006 "Il processo di ricerca-azione attivato" Capitolo o Saggio Go to
2006 La riforma della scuola primaria. Il parere di genitori e docenti. Una ricerca nel territorio siciliano Curatela Go to
2006 Formare docenti con funzione tutoriale all'Università. L'autovalutazione delle proprie competenze Capitolo o Saggio Go to
2006 Aspetti dell'educazione personalizzata Articolo in rivista Go to
2006 Obiettivi e fasi della ricerca Capitolo o Saggio Go to
2006 The European Teacher's Professional skills eedings Go to
2006 "La relazione educativa" Capitolo o Saggio Go to
2006 La conduzione dei focus group Capitolo o Saggio Go to
2005 Famiglia e scuola. Curatela Go to
2005 Personalizzazione e apprendimento. Strumenti e competenze Curatela Go to
2005 "I primi laureati in Sicilia", in Bardulla, E - Paparella, N. (a cura di) La ricerca didattica nei contesti formali, non formali, informali eedings Go to
2005 "La educacion del caracter: una gu^a para el conocimiento del temperamento", in Comunicaciones al V Congreso Internacional de Filosofia eedings Go to
2005 La personalizzazione educativa a scuola e la relazione tutor genitori Capitolo o Saggio Go to
2005 L'insegnante tutor e lo studio responsabile Articolo in rivista Go to
2005 "La necessità dell'amicizia nell'ottica dell'educazione interculturale", in Diversity in Education in an International Conext eedings Go to
2005 Educazione del carattere e personalizzazione educativa a scuola Monografia Go to
2005 Le scuole Faes (Famiglia e Scuola) eedings Go to
2005 La funzione educativa dell'insegnante-tutor Articolo in rivista Go to
2005 Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva Capitolo o Saggio Go to
2005 Per un'educazione alla convivenza civile attraverso l'amicizia a scuola eedings Go to
2005 L'educazione alla convivenza civile: il ruolo della scuola Altro Go to
2005 La collaborazione tra genitori e insegnanti nello studio degli adolescenti Capitolo o Saggio Go to
2005 I primi laureati in Sicilia Capitolo o Saggio Go to
2004 L'insegnante-Tutor. Puntoedu Riforma - Dlgs. 59/04 - a.s. 2004/2005 Altro Go to
2004 “La piattaforma E.LE.NET per il blended learning”, in Andronico, A. - Frignani, P. - Poletti, G. (a cura di) E-learning: qualità didattica e knowledge management eedings Go to
2004 lA PIATTAFORMA E.LE.NET NEL BLENDED LEARNING eedings Go to
2004 Gli indicatori di qualità nell'elearning e la piattaforma ELENET Capitolo o Saggio Go to
2004 Lo sviluppo della competenza metacognitiva nell'e-learning Capitolo o Saggio Go to
2004 “Didattica universitaria e formazione alla virtù della prudenza dei futuri maestri”, in Semeraro, R. (a cura di), La Formazione continua. Prospettive per una nuova professionalità docente eedings Go to
2004 Io studio per... imparare a pensare Monografia Go to
2004 “I primi laureati in Sicilia valutano il corso in Scienze della Formazione Primaria” Articolo in rivista Go to
2004 Gli indicatori di qualità dell'elearning e la piattaforma E.Le.Net Capitolo o Saggio Go to
2004 L’autovalutazione nell’e-learning all’Università Curatela Go to
2004 "Formare docenti con funzione tutoriale all'Università. L'autovalutazione delle proprie competenze e convinzioni", in Quale cultura e competenza per la formazione dell'insegnante oggi? La formazione iniziale e in servizio eedings Go to
2004 Il caso Luca. Puntoedu Riforma - Dlgs 59/04 - a.s. 2004-2005 Altro Go to
2004 “Centralità della persona e prospettive didattiche nella scuola cattolica” eedings Go to