Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti

Abstract

La presente ricerca empirica si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2014, per elaborare setting didattici, atti a favorire il successo acca-demico di studenti che si preparano a divenire insegnanti. Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati centrati sullo sviluppo delle soft skills. Le soft skills come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e l'im-prenditorialità sono sempre più richieste in campo educativo. Come possiamo misurare queste competenze relazionali e gestionali? Come gli studenti (futu-ri insegnanti) possono dimostrare di possederle? Come queste soft skills ven-gono agite negli ambienti digitali? Nel tentativo di rispondere a questi inter-rogativi ci siamo proposti di supportare 287 studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nello sviluppo delle competenze trasversali e delle competenze trasversali di-gitali (soft skills & digital soft skills). Pensiamo che la metodologia flipped permetta la messa in pratica e l’esercizio di molte tra queste competenze. Sulla base dei risultati di precedenti ricerche, si è partiti dalla convinzione che per progettare in modo efficace la formazione professionale dei futuri maestri si dovesse rilevare, fin dall’inizio, fino a che punto fossero consape-voli di un utilizzo integrato delle T.I.C. con i contenuti disciplinari per lo svi-luppo di specifiche soft skills. Dopo l'analisi comparativa sullo stato dell'arte della ricerca scientifica sulle soft skills, la successiva fase della ricerca ha vi-sto la somministrazione di un questionario a 232 studenti del IV anno del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, per raccogliere infor-mazioni sul gap di competenze, sulle potenzialità dei futuri insegnanti, sulle necessità della formazione universitaria. La riflessione sui risultati del que-stionario, messi a confronto in più fasi, è diventata la base per la progettazio-ne di una check list per l'autovalutazione delle competenze sviluppate in 287 studenti di primo anno dopo un intervento formativo con attività flipped classroom. L’intervento formativo si è attuato sia durante il laboratorio sia durante le ore di lezioni, sperimentando direttamente la metodologia della flipped classroom. Nel contributo presenteremo i risultati, esplicitando in che modo abbiamo formato gli studenti a mettersi costantemente in gioco e ad essere consapevoli dell’esigenza di sviluppare le soft skills proposte attraverso l’autovalutazione di comportamenti osservabili.