2024 |
Intelligenza Artificiale e formazione dei futuri insegnanti |
Monografia |
Vai |
2024 |
Formazione dei futuri insegnanti: alcune prospettive per l’apprendimento mediato dalla tecnologia digitale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
Inclusive Education in the Digital Era: Special Education Teachers’ Perspectives on Technology Integration and Inclusive Practices |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
Etica e Intelligenza Artificiale: un’analisi qualitativa con i futuri docenti di scuola dell’infanzia e primaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Embodied Learning with Augmented Reality: Future Teachers’ Perspectives |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Empowering Higher Education with ChatGPT: Innovating University Instructional Design |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Innovating Initial Teacher Education: faculty members’ engagement in eTwinning |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Formare gli studenti universitari alla Cittadinanza Digitale |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Snapshots of eTwinning ITE in Italian universities: University of Palermo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
TikTok per una didattica universitaria efficace ed efficiente |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Digital Wisdom Development and Self-reflection of Teacher Candidates |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Communities per lo sviluppo delle 4Cs dei futuri insegnanti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Il Problem Based Learnig (PBL) come strumento di orientamento nella scuola secondaria di primo grado |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Empowering future teachers’ intercultural awareness with eTwinning |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
SELFIE for Teachers: autoriflessione sulla competenza digitale degli insegnanti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL) |
Abstract in atti di convegno pubblicato in rivista |
Vai |
2022 |
Experiences of qualified teachers of the future in the scope of an international eTwinning project. |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Learning to be a university student: reflective practice and study strategies of future teachers |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
ll TPACK (Technological Pedagogical Content Knowledge) e la formazione dei docenti di sostegno |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Valutazione formativa e didattica a distanza all’Università |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19 |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Innovare la didattica all’Università : uno strumento di riflessione per i docenti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Valutazione tra pari all’università : due approcci didattici a confronto |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Development of 4Cs, Deeper Learning and Metacognitive Strategies |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Progettare interventi didattici personalizzati: implicazioni per la formazione dei futuri insegnanti |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
La consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia nell’uso delle TIC |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Il questionario metacognitivo QMeta |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari |
Proceedings |
Vai |
2019 |
Soft Skills Development for Affective Teaching and Character Education |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto? |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills |
Monografia |
Vai |
2018 |
L’apprendimento capovolto all'Università per lo sviluppo delle soft skills. |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
eTwinning Collaborative Learning Environment in Initial Teacher Education |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Fostering learning and innovation skills in Initial Teacher Education |
Monografia |
Vai |
2017 |
Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2017 |
La personalizzazione nella didattica universitaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Uno Studio di Caso sulla Flipped Classroom tra Università e Scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
THE CREATIVITY AND RESILIENCE DEVELOPMENT PROJECT (CRDP) TO INVESTIGATE LEARNING PRACTICE IN THE USE OF ICT |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Character Education and Children’s Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching. |
Monografia |
Vai |
2016 |
Metacognitive Awareness Teaching Tool Kit (MATTK). Reflective teaching for critical thinking and creativity development in classroom. |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
THE FLIPPED CLASSROOM: A MODEL EXPERIMENTED WITH UNDERGRADUATE STUDENTS IN UNIVERSITY OF PALERMO |
Proceedings |
Vai |
2016 |
eTwinning per la motivazione Intrinseca |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
THE ADVANTAGES OF FLIPPED LEARNING MODEL: AN OPPORTUNITY TO INTEGRATE TECHNOLOGY IN CHILDREN'S LITERATURE |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
The educational effects of metacognitive learning awareness on undergraduate students. |
Proceedings |
Vai |
2016 |
Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2015 |
Introducing Online Learning Communities to Tomorrow's Teachers Case Study of eTwinning Teachers Training Pilot Project 2014/15 |
Proceedings |
Vai |