Etica e Intelligenza Artificiale: un’analisi qualitativa con i futuri docenti di scuola dell’infanzia e primaria
- Autori: Gulbay, E., Pitrella,V.
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/652913
Abstract
Le attuali politiche e linee guida delle organizzazioni internazionali per l’Intelligenza Artificiale nell’educazione (AIED) e nella ricerca mettono in luce le molteplici sfide etiche e pratiche derivanti dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambito dell’educazione quali: privacy e protezione dei dati, disuguaglianze, bias e discriminazione, trasparenza e, qualità e personalizzazione dell’apprendimento. Il contributo si propone di analizzare qualitativamente i risultati emersi da un questionario, somministrato a un campione di 244 futuri docenti, studenti di primo anno del Corso di Scienze della Formazione Primaria, durante l’Insegnamento Tecnologie Didattiche, presso l’Università degli Studi di Palermo. Il questionario indaga le sfide etiche sopra delineate, offrendo una panoramica delle percezioni dei partecipanti riguardo all'applicazione dell’IA nell'educazione.