Formazione dei futuri insegnanti: alcune prospettive per l’apprendimento mediato dalla tecnologia digitale
- Autori: Gulbay, E;De Franches, G.R;Andronico, G
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/642333
Abstract
Il crescente utilizzo delle tecnologie dell’informazione (TIC) e delle metodologie di insegnamento innovative per gli alunni con Disabilità e Bisogni Educativi Speciali ha dato un forte impulso alla ricerca educativa nel contesto della pedagogia speciale, al fine di garantire agli studenti con disabilità le stesse opportunità di partecipare attivamente alle attività didattiche. La formazione degli insegnanti all’utilizzo delle tecnologie nella didattica, sia iniziale che in itinere, è una delle priorità del Piano d’Azione europeo per l’Istruzione Digitale, nel quale “digitale” non è un’appendice, ma è parte integrante di istruzione e formazione. Il Digital Education Action Plan (2021-2027) prevede appositi strumenti di autovalutazione sulle competenze digitali possedute dai docenti, attraverso l’implementazione della piattaforma online denominata SELFIE. In questo contributo, si analizzano i risultati di un’indagine esplorativa che ha coinvolto i corsisti del VII ciclo del corso di Sostegno organizzato dall’Università degli Studi di Palermo (anno accademico 2021/2022). Abbiamo voluto verificare in che modo utilizzare il digitale con un atteggiamento riflessivo, critico ed empirico che richiede l’acquisizione di un expertise intrisa di conoscenze, atteggiamenti cognitivi, abilità specifiche. Attraverso la somministrazione di un questionario appositamente costruito, somministrato tramite l’applicativo Google Moduli, la ricerca ha inteso rilevare le conoscenze e gli eventuali bisogni formativi dei corsisti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e, in particolare, sull’utilizzo della realtà immersiva nel processo di apprendimento degli studenti e studentesse con disabilità.