Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

SELFIE for Teachers: autoriflessione sulla competenza digitale degli insegnanti

  • Autori: Gulbay E.; De Franches G.R
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/578995

Abstract

A livello nazionale ed internazionale, cresce sempre di più la necessità e l’interesse di fornire ai docenti le competenze adeguate per poter utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento (OECD, 2019). Nell’ambito della diffusa attenzione sullo sviluppo delle competenze digitali si pone l’accento sulla riflessione personale che i docenti possono effettuare sulle competenze di cui dispongono (La Marca, 2019; Gulbay, 2018). Attraverso la ricerca, condotta nell’anno accademico 2021/2022, si intendono esaminare i risultati emersi dall’autoriflessione e autovalutazione sulle competenze digitali di 2224 docenti siciliani di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. A partire dal framework teorico DigCompEdu (Redecker, 2017; Carretero et al., 2017; Caena & Redecker, 2019) è stato somministrato lo strumento SELFIE for Teachers e una scala del Technological Pedagogical Content Knowledge (TPCK – Mishra & Koehler, 2006). I principali risultati emersi dalla ricerca saranno oggetto di presentazione e discussione all’interno del nostro contributo.