Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti

  • Autori: Di Martino, V.; Longo, L.; Gulbay, E.
  • Anno di pubblicazione: 2022
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/559800

Abstract

Il presente contributo mira a esplorare gli atteggiamenti nei confronti della realtà aumentata dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia in formazione iniziale. L’indagine ha coinvolto 299 studenti dell'Università di Palermo. Si tratta di studenti, prevalentemente donne (94%; n=281), iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. L'età dei partecipanti è compresa tra i 18 ei 38 anni, con un'età media di 20,57 anni (SD=3,4). All'inizio del secondo semestre dell’a.a. 2021/22, durante il corso di Tecnologie didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, è stato somministrato un questionario costituito da domande sia a risposta aperta che a risposta chiusa relative ai seguenti ambiti: a) informazioni contestuali; b) tipologie di applicazioni conosciute e utilizzate c) autovalutazione delle competenze digitali (DigCompEdu); c) vantaggi e possibili ostacoli dell’utilizzo della realtà aumentata per l’apprendimento.