Le soft skills relazionali del futuro insegnante di sostegno in tempo di pandemia
- Autori: Gulbay, E.; Longo, L.
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/555001
Abstract
La ricerca presentata all’interno di questo contributo indaga l’esperienza di formazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, nell’ambito del Corso di Specializzazione per le attività del sostegno dell’Università di Palermo nell’a.a. 2020-21, con particolare attenzione alle modificazioni intervenute nella pratica didattica, rispetto allo sviluppo delle soft skills comunicative ed interpersonali, due aree che riteniamo rappresentative delle soft skills relazionali. Nello specifico, attraverso la somministrazione on line del Soft Skills Inventory (SSI) a cui hanno risposto 1296 docenti in formazione, in questo nostro contributo si evidenziano quelle competenze relazionali che i futuri insegnanti di sostegno ritengono di avere maggiormente sviluppato attraverso l’esperienza formativa nell’ambito della frequenza del Corso di Specializzazione.