Pratiche di didattica interculturale: sinergia e integrazione di approcci qualitativi e quantitativi
- Autori: Alessandra La Marca; Elif Gulbay
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/527418
Abstract
Durante il percorso di ricerca, che presentiamo come esempio di integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi, abbiamo supportato 79 insegnanti (docenti tutor) nella progettazione di azioni di miglioramento rivolte a studenti stranieri ma, soprattutto, ai loro insegnanti (114 docenti di 33 scuole siciliane), mediante azioni di coaching mirate ad una diffusione di pratiche di didattica interculturale efficaci e innovative. Siamo partiti dal presupposto che non è possibile ipotizzare solo procedure di ricerca che semplifichino tale complessità (procedure presenti nelle ricerche di tipo quantitativo), e rendano difficile l’individuazione di diversi piani di lettura delle situazioni educative, ma è necessario far emergere prospettive nuove e non previste che possono essere individuate applicando metodi di ricerca di tipo qualitativo.