Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche

Abstract

L’interesse della ricerca didattica anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente universitario. Quali competenze connotano il docente neoassunto oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Ci siamo proposti soprattutto l’obiettivo di comprendere la realtà della formazione dei neoassunti dando voce ai neoassunti e considerandoli una fonte di informazione strategica per leggere in maniera critica i processi attivati dalla somministrazione del Questionario scelto e per poter individuare aspettative e prospettive di miglioramento. La ricerca contribuisce inoltre all’ampliamento del framework oggi disponibile per la valutazione delle soft skills. I fattori che sono stati presi in considerazione con lo strumento utilizzato non esauriscono certamente la possibilità di esplorazione delle soft skills che influiscono sulla formazione della professionalità docente ma consentono la costruzione di un quadro sufficientemente chiaro delle competenze trasversali indispensabili per svolgere la professione docente. L’intento è stato quello di individuare uno strumento auto valutativo che consentisse ai giovani ricercatori neoassunti di riflettere sull’importanza di affrontare i processi di insegnamento- apprendimento con consapevolezza.