Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

ll TPACK (Technological Pedagogical Content Knowledge) e la formazione dei docenti di sostegno

  • Autori: La Marca A, Gulbay E, Gaglio V.M.
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/516669

Abstract

Questo contributo focalizza l’attenzione sulle competenze dei docenti di sostegno in formazione iniziale cosi come vengono descritte nel framework del Technological Pedagogical Con- tent Knowledge (TPCK – Koehler & Mishra, 2006), a partire dagli studi di Shulman (1986) sul PCK e intende offrire alcune riflessioni metodologiche sulla formazione dell’insegnante di sostegno. I risultati ottenuti con un campione di 1591 docenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno dell’Università degli Studi di Palermo e le riflessioni provenienti dal modello TPACK potrebbero consentire di adeguare le attività formative relative alle TIC alle reali competenze iniziali dei corsisti, contribuendo alla formazione di un insegnante di sostegno in grado di utilizzare in modo inclusivo ed efficace le risorse digitali.