Enhancing innovative pedagogical practices in Initial Teacher Education: eTwinning
- Autori: La Marca, A; Gulbay, E.
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/486173
Abstract
Non c'è dubbio che gli insegnanti di domani abbiano bisogno di una serie di competenze e caratteristiche per essere in grado di svolgere la loro professione in modo accurato. Gli ambienti di apprendimento online che si basano sull’uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono essenziali per promuovere l’acquisizione delle abilità del 21° secolo nei futuri insegnanti. All’interno degli ambienti di apprendimento on line, eTwinning, la piattaforma di networking per le scuole in Europa finanziata dalla Commissione europea può rappresentare un buon esempio di uso integrato delle TIC in campo educativo. Il contributo si propone di esaminare l'impatto dell'esperienza eTwinning sul potenziamento delle capacità di collaborazione e comunicazione dei futuri insegnanti. Lo studio coinvolge 145 futuri insegnanti delle scuole primarie dell'Università di Palermo e presenta le loro percezioni sull'impatto dell'introduzione di eTwinning come potenziale strumento pedagogico nella formazione iniziale degli insegnanti. Inoltre, si è inteso studiare l'impatto di eTwinning sulla promozione dei risultati accademici e delle competenze digitali dei futuri insegnanti. Al termine dello studio vengono presentati validi suggerimenti per l’avvio di ricerche future sulle modalità di implementazione della piattaforma eTwinning all’interno dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti.