La consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia nell’uso delle TIC
- Autori: Di Martino Valeria; Gulbay Elif
- Anno di pubblicazione: 2019
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/384527
Abstract
La metacognizione assume un ruolo significativo nello sviluppo professionale dei docenti. La rilevazione della consapevolezza metacognitiva degli insegnanti nell’uso delle tecnologie didattiche consente di riflettere sul senso e sull’efficacia delle scelte che si operano e, soprattutto, sugli obiettivi che si perseguono. Il presente contributo si prefigge di indagare la consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia durante la realizzazione di un prodotto multimediale. La ricerca è stata condotta nell’anno accademico 2017/18, coinvolgendo 115 inseganti siciliani in servizio frequentanti un corso di formazione riguardante le tecnologie didattiche, della durata complessiva di 75 ore. Per rilevare la loro competenza metacognitiva è stata utilizzata una versione specificatamente adattata del MAI (Metacognitive Awareness Inventory) (Schraw & Dennison, 1994; La Marca, 2017). Dall’analisi dei dati raccolti emerge un buon livello di consapevolezza metacognitiva nella realizzazione di proposte didattiche multimediali, sia in termini di conoscenza dei processi cognitivi che di autoregolazione.