Flipped Classroom e sviluppo delle soft skills nella formazione iniziale dei futuri insegnanti
- Autori: La Marca A, Gulbay E, Lojacono C
- Anno di pubblicazione: 2019
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/362389
Abstract
La presente ricerca empirica si sviluppa in continuità con gli studi avviati, fin dal 2014, per elaborare setting didattici, atti a favorire il successo acca-demico di studenti che si preparano a divenire insegnanti. Nell’ambito dell’attuale studio sono stati elaborati percorsi didattici mirati centrati sullo sviluppo delle soft skills. Le soft skills come la comunicazione, la collaborazione, la creatività e l'im-prenditorialità sono sempre più richieste in campo educativo. Come possiamo misurare queste competenze relazionali e gestionali? Come gli studenti (futu-ri insegnanti) possono dimostrare di possederle? Come queste soft skills ven-gono agite negli ambienti digitali? Nel tentativo di rispondere a questi inter-rogativi ci siamo proposti di supportare 287 studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nello sviluppo delle competenze trasversali e delle competenze trasversali di-gitali (soft skills & digital soft skills). Pensiamo che la metodologia flipped permetta la messa in pratica e l’esercizio di molte tra queste competenze. Sulla base dei risultati di precedenti ricerche, si è partiti dalla convinzione che per progettare in modo efficace la formazione professionale dei futuri maestri si dovesse rilevare, fin dall’inizio, fino a che punto fossero consape-voli di un utilizzo integrato delle T.I.C. con i contenuti disciplinari per lo svi-luppo di specifiche soft skills. Dopo l'analisi comparativa sullo stato dell'arte della ricerca scientifica sulle soft skills, la successiva fase della ricerca ha vi-sto la somministrazione di un questionario a 232 studenti del IV anno del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, per raccogliere infor-mazioni sul gap di competenze, sulle potenzialità dei futuri insegnanti, sulle necessità della formazione universitaria. La riflessione sui risultati del que-stionario, messi a confronto in più fasi, è diventata la base per la progettazio-ne di una check list per l'autovalutazione delle competenze sviluppate in 287 studenti di primo anno dopo un intervento formativo con attività flipped classroom. L’intervento formativo si è attuato sia durante il laboratorio sia durante le ore di lezioni, sperimentando direttamente la metodologia della flipped classroom. Nel contributo presenteremo i risultati, esplicitando in che modo abbiamo formato gli studenti a mettersi costantemente in gioco e ad essere consapevoli dell’esigenza di sviluppare le soft skills proposte attraverso l’autovalutazione di comportamenti osservabili.