Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills
- Autori: La Marca A., Gulbay E.
- Anno di pubblicazione: 2018
- Tipologia: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/285444
Abstract
Il presente lavoro, frutto di una riflessione teorica sui diversi approcci e di un’attenzione costante alla pratica didattica universitaria, si rivolge agli studenti universitari, a coloro che si preparano a divenire insegnanti e ai docenti universitari che intendano riflettere sull’efficacia dei loro interventi formativo. La nostra attenzione si è focalizzata in particolare nel condensare alcune delle esigenze formative della didattica universitaria, valorizzando due espressioni ormai ben presenti nella ricerca psico- pedagogica: auto-determinazione e auto-regolazione. Esse costituiscono come le componenti fondamentali di una persona in grado di dirigere se stessa nello studio, nel lavoro e nella vita quotidiana, sapendo sviluppare un progressivo e sostanziale progetto di vita personale culturale, sociale e professionale, ed essendo in grado di realizzarlo in maniera coerente e sistematica in un quadro adeguato di senso e prospettiva esistenziale. Il volume si articola in sei capitoli ed offre indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.