Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti
- Autori: Gulbay Elif
- Anno di pubblicazione: 2018
- Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/284779
Abstract
La ricerca si propone di individuare un modello di acquisizione della competenza digitale e delle 4C (communication, collaboration, creativity and critical thinking) degli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria in vista di un reale sviluppo professionale. Si è ipotizzato che l’utilizzo del modello flipped classroom anche nella didattica universitaria possa rappresentare una valida proposta nella formazione dei futuri docenti di scuola primaria per la progressiva acquisizione delle 4C e che il progetto eTwinning nella formazione iniziale degli insegnanti possa fornire un valido supporto per promuovere tali competenze chiave. La valutazione e la scelta dei prodotti multimediali utilizzati hanno rappresentato senz’altro il momento più delicato e prezioso in quanto è stato necessario scegliere accuratamente il materiale da proporre per la formazione dei futuri insegnanti. I risultati della ricerca hanno consentito di comprendere i passaggi evolutivi nello sviluppo della competenza digitale e di identificare i dispositivi che risultano maggiormente significativi per predisporre un modello di didattica universitaria innovativa.