Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti
- Autori: La Marca Alessandra, ; Longo, L.; Gulbay, E.
- Anno di pubblicazione: 2017
- Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/253355
Abstract
L’assunto teorico di partenza è stata l’importanza che i futuri insegnanti di scuola primaria siano in grado di sapersi orientare nel panorama contemporaneo della Letteratura per l’infanzia e acquisiscano le competenze metodologiche per progettare percorsi educativi per la formazione del carattere, centrati sulla lettura. Con la progettazione di pratiche innovative, attraverso l’uso delle tecnologie, ci siamo proposti di far individuare agli studenti i principi e le strategie per lo sviluppo del carattere negli alunni di scuola primaria attraverso la letteratura per l’infanzia, facendo riferimento in particolare al “Character Education Movement”. Il campione è composto da 170 studenti del IV anno del Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo. I risultati confermano l’ipotesi che le attività formative descritte avrebbero fatto migliorare negli studenti la consapevolezza riguardo l’importanza che la lettura ha per un’efficace educazione del carattere degli alunni di scuola primaria.