Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALICE GIANNITRAPANI

Tattoo in TV

  • Autori: Giannitrapani; A.
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: Semiotica, TV, tatuaggi
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/330652

Abstract

Che il tatuaggio sia ormai parte del mainstream ce lo dimostrano anche i numerosissimi programmi televisivi che si occupano dell’argomento. Nel contributo se ne analizzeranno tre in particolare, Ink master, Bondi Ink Tattoo crew e Tattoo fixers. La base per la comparazione tra questi diversi modi di parlare del tatuaggio sarà la constatazione – banale – per cui a essere implicate in questo genere di racconti sono quanto meno tre posizioni: il tatuatore, il tatuaggio e il tatuato – tre termini che, come sempre, acquisiscono senso a partire dalle loro reciproche relazioni. Ed è proprio nel modo di intendere queste relazioni, e di conseguenza questi termini, che i programmi si differenziano.