Il Service Learning per promuovere soft skills comunicative e di cittadinanza nei futuri insegnanti.
- Autori: Longo, Leonarda; Falzone, Ylenia
- Anno di pubblicazione: 2023
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/612013
Abstract
Il contributo si propone di presentare il lavoro di ricerca, svolto nel corso dell’anno accademico 2021/2022, presso l’Università degli Studi di Palermo, sull’implementazione di attività di Service Learning (SL) per la promozione di competenze comunicative e di cittadinanza attiva nei futuri insegnanti. In particolare, si riportano i principali risultati ottenuti utilizzando le scale del Soft Skills Inventory (SSI) (La Marca & Longo, 2018) per la valutazione dell’area delle competenze comunicative, indispensabili per i futuri insegnanti in quanto favoriscono, all’interno di una relazione educativa, la reciproca comprensione dei contenuti che si intendono trasmettere. I risultati emersi dall'analisi quantitativa dei dati e del materiale raccolto consentono di evidenziare la ricaduta positiva delle attività di service learning sulle competenze comunicative dei futuri insegnanti.