Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA FERRARA

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2024 The Living Lab to promote educating community development in an inclusive perspective, between innovation and participation Articolo in rivista Vai
2024 Spaced Learning per l’apprendimento linguistico e scientifico tra mente, corpo e movimento Capitolo o Saggio Vai
2024 Sperimentare il co-teaching: collaborare per includere Articolo in rivista Vai
2024 The Living Lab Promotes the Professional Development of Inclusive Teachers Inclusive, Between Innovation And Participation Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2024 Body Education in Primary School: Analysis and Determinations Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2024 Hard Skills, Physical Activities and Spaced Learning Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2024 IL MONITORAGGIO DEI PERCORSI MOTORIO-EDUCATIVI: LA REDAZIONE DI UNA CHECK-LIST Articolo in rivista Vai
2024 Learning in motion for inclusion at school Articolo in rivista Vai
2024 ADAPTED MOTOR EDUCATIONIN SCHOOL: THE ROLE OF ARTISTIC GYMNASTICS Articolo in rivista Vai
2024 Exploring body education in primary school: Perspectives and implications Articolo in rivista Vai
2023 Promoting social inclusion in sporting contexts: the different abilities motor program. Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Resilienza e promozione del benessere: l’allenamento multilaterale metodo didattico innovativo per persone disabili Articolo in rivista Vai
2023 INCLUSION THROUGH TRAINING AND METHODOLOGY OF ADAPTED PHYSICAL EDUCATION Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 PROMOTING INCLUSION BY BRINGING EDUCATION OUT-DOORS: OUTCOMES OF EXPLORATORY RESEARCH WITH TEACHERS Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 La professionalità in Educazione Motoria: riflessioni, scenari attuali e prospettive di orientamento Capitolo o Saggio Vai
2023 MULTILATERAL TRAINING AS AN INNOVATIVE TEACHING METHOD TO SUPPORT THE RESILIENCE IN PEOPLE WITH DISABILITIES Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Il ruolo del corpo nell’educazione speciale Articolo in rivista Vai
2023 Promuovere l’inclusione attraverso il Programma Motorio Abilità Diverse Articolo in rivista Vai
2022 Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola Articolo in rivista Vai
2022 L’Adapted Physical Education e l’inclusione Capitolo o Saggio Vai
2022 Recuperare la sostenibilità dell’educazione attraverso l’agire laboratoriale Articolo in rivista Vai
2021 Tools to monitor and to evaluate inclusion: an historical review Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Problem solving: competence for the enhancement of talents. A research with future primary school and kindergarten support teachers Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità. Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva Monografia Vai
2021 Strumenti per l’analisi delle pratiche inclusive Articolo in rivista Vai
2021 Lo sport e l’inclusione: approcci metodologici Capitolo o Saggio Vai
2020 Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno Articolo in rivista Vai
2020 Teachers’ training and inclusive processes in the kindergarten, primary and secondary school: a field research Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Per una pedagogia della narrazione fra sviluppo dell’identità e conoscenza di sé. Raccontarsi in adolescenza Capitolo o Saggio Vai
2020 La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva Articolo in rivista Vai
2020 Preservice teachers’ training through microteaching experience Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Inclusion at the time of school-work alternance: new challenges and perspectives for connection between school, formation and world of job Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Teachers and inclusion: an empirical survey on specialist training for support teachers Articolo in rivista Vai
2019 Initial support teachers training through Mcdrury & Alterio’s storytelling model storytelling methodology. A research in the laboratories of the specialization course in Palermo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Percezione della diversità e scuola inclusiva Capitolo o Saggio Vai
2018 La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche al profilo del docente inclusivo Capitolo o Saggio Vai
2018 L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola Articolo in rivista Vai
2018 La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un’indagine nei laboratori del corso di specializzazione al sostegno di Palermo Articolo in rivista Vai
2018 Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno Articolo in rivista Vai
2018 La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia Articolo in rivista Vai
2017 La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche alla formazione degli insegnanti. Altro Vai
2016 La qualità inclusiva della scuola e le competenze dell’insegnante: uno strumento di rilevazione The inclusive quality of the school and the teacher’s skills: a survey tool Articolo in rivista Vai
2016 Qualità inclusiva della scuola e formazione degli insegnanti a supporto di alunni con Bisogni Educativi Speciali Altro Vai
2014 La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching. Articolo in rivista Vai