2024 |
The Living Lab to promote educating community development in an inclusive perspective, between innovation and participation |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Spaced Learning per l’apprendimento linguistico e scientifico tra mente, corpo e movimento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
Sperimentare il co-teaching: collaborare per includere |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
The Living Lab Promotes the Professional Development of Inclusive Teachers Inclusive, Between Innovation And Participation |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
Body Education in Primary School: Analysis and Determinations |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
Hard Skills, Physical Activities and Spaced Learning |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
IL MONITORAGGIO DEI PERCORSI MOTORIO-EDUCATIVI: LA REDAZIONE DI UNA CHECK-LIST |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Learning in motion for inclusion at school |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
ADAPTED MOTOR EDUCATIONIN SCHOOL: THE ROLE OF ARTISTIC GYMNASTICS |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Exploring body education in primary school: Perspectives and implications |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Promoting social inclusion in sporting contexts: the different abilities motor program. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Resilienza e promozione del benessere: l’allenamento multilaterale metodo didattico innovativo per persone disabili |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
INCLUSION THROUGH TRAINING AND METHODOLOGY OF ADAPTED PHYSICAL EDUCATION |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
PROMOTING INCLUSION BY BRINGING EDUCATION OUT-DOORS: OUTCOMES OF EXPLORATORY RESEARCH WITH TEACHERS |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
La professionalità in Educazione Motoria: riflessioni, scenari attuali e prospettive di orientamento |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
MULTILATERAL TRAINING AS AN INNOVATIVE TEACHING METHOD TO SUPPORT THE RESILIENCE IN PEOPLE WITH DISABILITIES |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Il ruolo del corpo nell’educazione speciale |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Promuovere l’inclusione attraverso il Programma Motorio Abilità Diverse |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
L’Adapted Physical Education e l’inclusione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Recuperare la sostenibilità dell’educazione attraverso l’agire laboratoriale |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Tools to monitor and to evaluate inclusion: an historical review |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Problem solving: competence for the enhancement of talents. A research with future primary school and kindergarten support teachers |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Qualità dell’inclusione & inclusione di qualità. Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva |
Monografia |
Vai |
2021 |
Strumenti per l’analisi delle pratiche inclusive |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Lo sport e l’inclusione: approcci metodologici |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Teachers’ training and inclusive processes in the kindergarten, primary and secondary school: a field research |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Per una pedagogia della narrazione fra sviluppo dell’identità e conoscenza di sé. Raccontarsi in adolescenza |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Preservice teachers’ training through microteaching experience |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Inclusion at the time of school-work alternance: new challenges and perspectives for connection between school, formation and world of job |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Teachers and inclusion: an empirical survey on specialist training for support teachers |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Initial support teachers training through Mcdrury & Alterio’s storytelling model storytelling methodology. A research in the laboratories of the specialization course in Palermo |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Percezione della diversità e scuola inclusiva |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche al profilo del docente inclusivo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un’indagine nei laboratori
del corso di specializzazione al sostegno di Palermo |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didattiche alla formazione degli insegnanti. |
Altro |
Vai |
2016 |
La qualità inclusiva della scuola e le competenze dell’insegnante: uno strumento di rilevazione
The inclusive quality of the school and the teacher’s skills: a survey tool |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Qualità inclusiva della scuola e formazione degli insegnanti a supporto di alunni con Bisogni Educativi Speciali |
Altro |
Vai |
2014 |
La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching. |
Articolo in rivista |
Vai |