Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GABRIELLA FERRARA

IL MONITORAGGIO DEI PERCORSI MOTORIO-EDUCATIVI: LA REDAZIONE DI UNA CHECK-LIST

  • Autori: gabriella ferrara; francesca pedone; giulio francesco polidoro
  • Anno di pubblicazione: 2024
  • Tipologia: Articolo in rivista
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/643113

Abstract

L’articolo descrive uno strumento di osservazione e di valutazione iniziale, costruito ed elaborato all’interno di una Associazione sportiva dilettantistica di Palermo. Tale strumento nasce per la valutazione motoria-relazionale delle capacità iniziali dei paratleti che si compie prima del percorso natatorio. Si tratta di una check list composta da item che caratterizzano le tre aree indagate in fase pre-operatoria: area comportamentale, area relazionale, area del funzionamento individuale suddivise in obiettivi impliciti e obiettivi espliciti o tecnici. La valutazione, secondo le indicazioni promosse dall’International Classification of Functioning, disability and health (ICF), pone in luce il funzionamento da incrementare attraverso il percorso natatorio. Tale strumento permette, infatti, di armonizzare le procedure osservative tra gli esperti dell’equipe multidisciplinare, in modo da facilitare una valutazione che si focalizzi sulle aree centrali della motricità e della relazione migliorando, così, il processo valutativo iniziale e la strutturazione delle pratiche successive. In questo lavoro viene illustrato il percorso di riflessione, supportato da dati di concordanza e inter-codifica, che ha condotto alla costruzione dello strumento e le prospettive di applicazione.