2024 |
Apprendimento con Realtà Aumentata in Università : percezioni, sfide e opportunità |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
Superare l’ansia per la matematica: la proposta italiana di un programma di pause attive |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
Preventing Early School Leaving: Objectives and Milestones of a PRIN 2022 |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
Classcraft in Initial Teacher Education: Potentials and Limitations for Developing Instructional Design Skills |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Teacher leadership: impact of a professional development intervention on the perspectives, beliefs, and challenges of teachers in managerial roles |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Potenziare gli apprendimenti in matematica |
Monografia |
Vai |
2024 |
Empowering Higher Education with ChatGPT: Innovating University Instructional Design |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Promoting Leadership Skills in Teachers with Coaching |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
ESCS ed equità educativa: approfondimenti e sfide |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Potenziare logica e problem solving |
Monografia |
Vai |
2023 |
Il tutor universitario nel tirocinio indiretto: una figura di accompagnamento e orientamento alla professione di insegnante nel Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
Realtà Aumentata e valorizzazione delle competenze didattiche in Università |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Prospettiva temporale e processi di apprendimento nella didattica universitaria. Uno studio trasversale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Il tirocinio quale dispositivo per sostenere l’identità professionale degli educatori. Riflessioni su un percorso di tirocinio a distanza all’Università di Catania |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Il problem solving collaborativo: nuove traiettorie per la didattica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
La formazione degli insegnanti alla ricerca |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
Raising Awareness Of Students' Professional Identity. An Online Internship Path For Future Educators At The University Of Catania |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Digital Citizenship: A Survey On Teachers' Perception And Teaching Practices |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Raising Awareness of Students’ Professional Identity. An Online Internship Path for Future Educators at the University of Catania |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Distance education and learning processes. A survey at University of Catania during the COVID-19 pandemic. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19 |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
L’integrazione delle competenze tecnologiche, didattiche e disciplinari nella formazione iniziale dei docenti di sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
The Logical Intelligence Enhancement Program (LIEP) for the improvement of cognitive abilities. Premilinary findings |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Professioni educative e prefigurazione professionale. Il punto di vista delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Catania |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Realtà aumentata: nuovi scenari di apprendimento? |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
Insegnare il problem solving nella scuola primaria. Contributi di ricerca. |
Monografia |
Vai |
2020 |
Costruire apprendimento e partecipazione a scuola: da studenti unteachables a comunità di motivated learners |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Innovare la didattica all’Università : uno strumento di riflessione per i docenti |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Valutazione tra pari all’università : due approcci didattici a confronto |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Sperimentazione nella quinta primaria |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Valutare la capacità di riassumere all’Università |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto? |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
Il questionario metacognitivo QMeta |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
La consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia nell’uso delle TIC |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari |
Proceedings |
Vai |
2019 |
Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
La gestione dei conflitti: un’analisi descrittiva dai Rapporti di Autovalutazione delle scuole della Provincia di Palermo |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Realtà aumentata per favorire un apprendimento inclusivo |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Assessing Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Logical Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Apprendere in contesti multiculturali. Apporti di ricerca per una didattica efficace ed inclusiva |
Monografia |
Vai |
2017 |
Problem solving: un percorso didattico innovativo evidence based |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Contrastare le difficoltà di apprendimento in matematica degli studenti stranieri nel primo ciclo di istruzione |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Problem Solving and Argumentative Skills in Multicultural Italian Classrooms. |
Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista |
Vai |
2015 |
Encouraging the success of foreign students in schools: reinforcing problem solving in mathematics |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2015 |
Favorire la riuscita a scuola degli alunni stranieri: potenziare il problem solving in matematica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche |
Articolo in rivista |
Vai |
2006 |
Vecchie varietà per una nuova peschicoltura in Sicilia |
Articolo in rivista |
Vai |
2005 |
Fenologia della maturazione e caratteristiche qualitative dei frutti di pesco del germoplasma autoctono della Sicilia |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Le cultivar di olivo siciliane in collezione presso il DCA di Palermo |
Proceedings |
Vai |
2005 |
Il germoplasma autoctono del pesco [ P. persica (L.) Batsch] in Sicilia: aspetti fenologici, morfologici e molecolari. |
Proceedings |
Vai |