Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALERIA DI MARTINO

Classcraft in Initial Teacher Education: Potentials and Limitations for Developing Instructional Design Skills

Abstract

Il presente contributo esamina l'uso di Classcraft nella progettazione didattica con futuri docenti di scuola primaria, focalizzandosi sulle caratteristiche della piattaforma, le sue potenzialità educative e la sua utilità nella formazione dei docenti. Si tratta di una piattaforma educativa che trasforma l'apprendimento in un'esperienza ludica, offrendo strumenti innovativi per coinvolgere gli studenti e promuovere competenze sia disciplinari che trasversali. Dall’analisi qualitativa delle 67 progettazioni didattiche realizzate da 238 studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo emerge che l’utilizzo della piattaforma favorisce lo sviluppo di competenze pedagogiche e metodologiche nei futuri insegnanti, migliorando la loro capacità di progettare lezioni interattive e stimolanti che puntino anche al potenziamento delle soft skills degli studenti.