Teacher leadership: impact of a professional development intervention on the perspectives, beliefs, and challenges of teachers in managerial roles
- Autori: V. Di Martino
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/629255
Abstract
La teacher leadership assume un ruolo cruciale nell'incoraggiare l'attiva partecipazione degli insegnanti nell'orientare e condividere le responsabilità , non solo potenziando l'efficacia organizzativa, ma anche plasmando significativamente la loro crescita professionale. Il presente contributo si propone di esplorare la percezione degli insegnanti nei confronti degli ostacoli, delle barriere percepite e delle convinzioni legate alla leadership dei docenti, con particolare attenzione al cambiamento indotto da un intervento di coaching individuale. A tal fine è stato somministrato un questionario, adattato da strumenti precedentemente validati nella letteratura internazionale di riferimento, a un campione di 48 docenti ricoprenti ruoli di management in 12 istituti scolastici siciliani. I risultati suggeriscono l'efficacia del coaching nel modulare positivamente le prospettive dei docenti e promuovere una visione integrata della leadership degli insegnanti.