Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALERIA DI MARTINO

Logical Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school

Abstract

Il presente lavoro si inserisce in uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2018-2019per valutare l’efficacia del Logical Intelligence Enhancement Programme (LIEP, Calvani, Peru,& Zanaboni, 2019), un programma composto da tavole di logica verbale e numerica volte asviluppare il ragionamento logico e le capacità metacognitive di studenti di quinta primaria.All’interno di questo studio è stato sviluppato il Logical Intelligence Enhancement test perstimare gli effetti del training sulle abilità logico-verbali. Il contributo presenta la costru-zione del test, le sue caratteristiche psicometriche e la validazione. A tal fine, lo strumentoè stato somministrato a un campione di 173 studenti di classe quinta primaria nell’area diPalermo e Firenze.Il LIEP Test si compone di 22 item e include otto dimensioni di esercizilogici come il completamento di tabelle o serie di numeri, la risoluzione di problemi nu-merici o geometrici e tavole di inferenza logica.