L’integrazione delle competenze tecnologiche, didattiche e disciplinari nella formazione iniziale dei docenti di sostegno
- Autori: La Marca A; Di Martino V
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/515367
Abstract
Questo contributo focalizza l’attenzione sulle competenze dei docenti di sostegno in formazione iniziale cos come vengono descritte nel framework del Technological Pedagogical Content Knowledge (TPCK) (Mishra & Koehler, 2006), a partire dagli studi di Shulman (1986) sul PCK e intende offrire alcune riflessioni metodologiche sulla formazione dell’insegnante di sostegno considerando, tra altri fattori, l’eterogeneità dei titoli di studio che consentono l’accesso al percorso formativo. I risultati ottenuti con un campione di 1591 docenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno dell’Università degli Studi di Palermo e le riflessioni provenienti dal modello TPACK potrebbero consentire di adeguare i corsi relativi alle TIC alle reali competenze iniziali dei corsisti, contribuendo alla formazione di un insegnante di sostegno in grado di utilizzare in modo inclusivo ed efficace le risorse digitali.