Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire
- Autori: La Marca Alessandra; Di Martino Valeria
- Anno di pubblicazione: 2021
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/514332
Abstract
Negli ultimi anni numerose ricerche nazionali e internazionali hanno messo in evidenza l’importanza della Teacher Self Efficacy. Nonostante nel panorama nazionale esistano già alcuni strumenti che indagano tale costrutto, si notano sovrapposizioni e divergenze nei diversi fattori presi in considerazione, quali ad esempio la percezione di autoefficacia relativa alla possibilità di agire sull’engagement degli studenti e sulla colla- borazione con la famiglia e altre figure professionali. Pertanto l’obiettivo del presente contributo consiste nella costruzione e validazione di un nuovo strumento che tenga conto di entrambi quest’ultimi aspetti. Lo strumento, costituito da 25 item, è stato somministrato a un campione non probabilistico di 1428 docenti in servizio e in formazione iniziale di età compresa tra i 18 e i 66 anni. Si è poi proceduto con Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) e Analisi Fattoriale Confermativa (CFA). Le analisi confermano un modello trifattoriale con una buona bontà di adattamento. I risultati suggeriscono l’applicabilità dello strumento nel contesto scola- stico italiano.