La gestione dei conflitti: un’analisi descrittiva dai Rapporti di Autovalutazione delle scuole della Provincia di Palermo
- Autori: Valeria Di Martino; Leonarda Longo
- Anno di pubblicazione: 2019
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/382186
Abstract
Il presente contributo intende promuovere una riflessione sul tema della gestione dei conflitti in ambito scolastico a partire da un’analisi descrittiva dei Rapporti di Autovalutazione delle scuole del I ciclo della Provincia di Palermo riguardanti l’anno scolastico 2017/18. La rilevazione dei dati è avvenuta attraverso il portale del MIUR “Scuola in Chiaro”. In particolare, sono stati presi in considerazione gli indicatori appartenenti alla dimensione relazionale (3.2.f ) dell’area “Ambiente di apprendimento” della sezione “Processi” del RAV oltre agli eventuali indicatori elaborati dalla scuola e ai punti di forza e di debolezza elaborati sulla base di alcune domande stimolo fornite. L’analisi e l’interpretazione dei dati utilizzati per la compilazione del RAV può costituire il punto di partenza per intraprendere azioni e strategie finalizzate al miglioramento della problematica in questione.