Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari
- Autori: Alessandra La Marca, Maria Cinque, Elif Gulbay, Valeria Di Martino
- Anno di pubblicazione: 2019
- Tipologia: Proceedings
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/357402
Abstract
Nella “flipped classroom” gli studenti devono spesso studiare determinati argomenti e a redigere presentazioni e relazioni da portare in classe. La valutazione tra pari in tale scenario può svolgere un ruolo importante e migliorare l'efficacia generale dell'apprendimento. Uno strumento molto utile per questo tipo di attività è Peergrade, una piattaforma che integra vari strumenti: realizzazione e condivisione di rubriche di valutazione; sistema di comunicazione tra pari; strumento di assegnazione e consegna di compiti; sistema di valutazione formativa e sommativa. In tre corsi del secondo anno e terzo di Formazione Primaria, in tre diversi atenei (Palermo, Catania, Lumsa), è stato sperimentato l’uso di questo tipo di piattaforma con circa 300 studenti. I docenti hanno creato rubriche di valutazione, che sono state predisposte con la collaborazione della classe. Le rubriche sono stata condivise su Peergrade e hanno fornito agli studenti i termini e criteri del dibattito valutativo. Dopo l'avvenuta consegna dei loro lavori, Peergrade li ha distribuiti in modo casuale agli studenti in modo che questi potessero valutare i lavori dei compagni in maniera anonima, fornendo consigli, commenti, giudizi, critiche, ecc. Tale dibattito e i dati statistici (Learning analytics) forniti da Peergrade, non solo facilitano, ma rendono più efficace la valutazione del docente, fornendogli dati e informazioni che altrimenti sarebbero difficilmente esplicitabili e consentendogli di verificare attendibilità e validità dei criteri di valutazione su cui è costruita la rubrica.