Alla scoperta dello spazio geometrico. Esiti di una esperienza a-didattica nella scuola primaria |
2023 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il binomio Matematica – Musica come possibile approccio
interdisciplinare al concetto di frazione: esiti di un percorso sperimentale nella Scuola Primaria |
2022 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
I PROBLEMI CON VARIAZIONE NELLA PRATICA D‟AULA PER L‟APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI PERIMETRO E AREA: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Argomentazione, Spiegazione e Dimostrazione nei testi di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado: esiti di un’indagine internazionale |
2021 |
MATEMATICA |
ARTEFATTI E APPRENDIMENTO MATEMATICO: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE SULL’USO DELLE MACCHINE MATEMATICHE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO |
2021 |
MATEMATICA |
Porsi e risolvere problemi: esiti di un percorso sperimentale di metodiche variazionali nel problem solving matematico nella scuola Primaria |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Atteggiamenti, paure ed errori nell’apprendimento della Matematica: il ruolo dell’insegnante. Esiti di un percorso sperimentale nella scuola Primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
INSEGNARE E APPRENDERE LA STATISTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Alla scoperta delle isometrie. Un’esperienza a-didattica nella scuola Primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
DAL 2D AL 3D: OSSERVAZIONI, MANIPOLAZIONI E MODELLIZZAZIONI DIGITALI DI OGGETTI SOLIDI REALI. ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Matematica e... alla scoperta del numero aureo |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Misuriamo il Carnevale di Verona: esiti di un percorso sperimentale nella scuola primaria. |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazioni, dati e previsioni come ambito “ostico” per la scuola primaria: esiti di un percorso sperimentale |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
SCHEMI DIMOSTRATIVI NELL’INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO |
2021 |
MATEMATICA |
I PROBLEMI CON VARIAZIONE COME ARTEFATTO PER IL POTENZIAMENTO DEL CALCOLO ARITMETICO: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE IN UNA CLASSE SECONDA DELLA SCUOLA PRIMARIA |
2021 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
IL METODO ABIERTO BASADO EN NÚMEROS NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA |
2020 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Stampa 3D e apprendimento matematico: esiti di un percorso sperimentale nella scuola secondaria di secondo grado |
2020 |
MATEMATICA |
Insegnare/Apprendere la Crittografia. Un percorso sperimentale tra storia e didattica nella scuola secondaria di II grado |
2019 |
MATEMATICA |
Imparare giocando: analisi di un’esperienza a-didattica nella Scuola Primaria e dell’Infanzia |
2019 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Compiti di realtà e apprendimento matematico: percorsi didattici di scoperta nella Scuola Primaria e dell’Infanzia |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Matematica e Arte: a caccia di simmetrie nella Basilica di Santa Maria Assunta di Alcamo |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Pensiero computazionale: dal coding unplugged al coding plugged. Un’esperienza laboratoriale alla scuola primaria |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il Singapore Math Method. Un'esperienza di trasposizione culturale nella scuola Primaria e dell'Infanzia. |
2018 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il pallottoliere e l'abaco: artefatti cardine di un percorso sperimentale condotto alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria per l'apprendimento del concetto di numero |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Un percorso sperimentale per scoprire le figure geometriche: scarabocchi e piccoli passi di danza alla scuola primaria e dell'infanzia |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
LA MATEMATICA IN CUCINA: UN PERCORSO VERTICALE IN INFANZIA E PRIMARIA PER VIVERE ESPERIENZE DI MISURAZIONI |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Il laboratorio di Matematica: un'esperienza didattica alla Scuola Primaria e dell'Infanzia sul Volume |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
L'aretefatto geopiano come strumento di conoscenza. Un'esperienza laboratoriale alla scuola primaria. |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Disegna un quadrato di area doppia rispetto al quadrato ABCD. Indagine sperimentale sul concetto di area con insegnanti e bambini di scuola dell'infanzia. |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO E DEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Come misuriamo le scatole di Pedro? Un percorso laboratoriale di approfondimento sul volume del cubo. |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso |
2012 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Abilita' visuo-spaziali e geometria 3d. Uno studio sui processi cognitvi e gli errori che emergono dalle prove INVALsi come possibile strumento per la didattica |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Un percorso interattivo per l'apprendimento dell'Aritmetica. Analisi di una esperienza didattica nella scuola Primaria |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Un percorso di ricerca su convinzioni e misconcetti di insegnanti,insegnanti in formazione ed alunni di scuola primaria sull'insegnamento/apprendimento della geometria piana. |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |