L’influenza del prezzo del vino sul consumatore |
2021 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
La valorizzazione del Catarratto: potenzialità e sviluppo di mercato |
2020 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Piano di marketing per il lancio dello zucchero d’uva liquido: il caso “Swicily” |
2020 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Le cantine sociali e il loro ruolo nella commercializzazione del vino di qualità. Analisi di un caso studio: Cantine Ermes Soc. Coop. Agr. |
2019 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il marketing a servizio della valorizzazione dei territori vitivinicoli |
2019 |
AGRO-INGEGNERIA |
Evoluzione della politica agricola comunitaria per il settore vitivinicolo |
2019 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Vino e web marketing: il ruolo dei wine influencer |
2018 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
LE CANTINE SOCIALI IN SICILIA
UN CASO STUDIO:LA CANTINA SOCIALE BIRGI |
2018 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Vendemmia d'artista - Il marketing esperenziale per una nuova comunicazione dell'azienda vitivinicolas |
2018 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Viticoltura eroica: il caso dell'Etna |
2018 |
AGRO-INGEGNERIA |
Il ruolo della donna nella moderna società agricola |
2018 |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Vino e salute: Lo sviluppo delle SPA nelle aziende vitivinicole. |
2018 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Marketing e comunicazione: il social marketing e il vino |
2017 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il ruolo del wine influencer per la comunicazione del vino |
2017 |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
Il vino e l'e-commerce: evoluzione nel tempo |
2017 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Piano di marketing per il lancio di un vino sul mercato |
2017 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il vino biologico e la sua evoluzione nel mercato |
2017 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
LE STRADE DEL VINO: STUDIO DEGLI ASPETTI MOTIVAZIONALI DELL'ATTIVITÀ ENOTURISTICA IN SICILIA |
2016 |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
L'evoluzione della qualità dei vini siciliani attraverso i premi ricevuti dalle aziende vitivinicole |
2016 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
La viticoltura eroica:il caso dell'Etna. |
2016 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
La misura della vendemmia verde e la sua applicazione in Sicilia |
2016 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il Nero d'Avola e il valore dei suoi vini in Sicilia |
2016 |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |
L'OCM del vino: storia ed evoluzione nel tempo.
Effetti della sua applicazione in Sicilia. |
2015 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Vino, territorio e archeologia: il vino nella Valle dei Templi |
2015 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Analisi del grado di comunicatività dei siti web di aziende vitivinicole siciliane |
2015 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Le strade del vino in Europa: ipotesi di sviluppo in Sicilia |
2015 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
DOP e IGP nel vino: cosa cambia per il consumatore? |
2015 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
La comunicazione del vino: da bevanda alimentare a consumo edonico |
2015 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Vino e territorio: il marketing a servizio della valorizzazione dei territori vitivinicoli |
2014 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
il vino biologico
l'intervista ad un produttore di esperieza |
2014 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
MALVASIA DELLE LIPARI, UN'ECCELLENZA SICILIANA DA VALORIZZARE |
2014 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il ruolo della sicilia e dei suoi vini all'interno delle principali guide enologiche nazionali |
2013 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
ANALISI DELLA SITUAZIONE VITIVINICOLA: CONFRONTO TRA ITALIA E SPAGNA |
2012 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il vino e le donne |
2012 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
L'evoluzione del consumo di vino: analisi della situazione in sicilia |
2012 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Un piano di comunicazione per il rilancio del vino "Marsala" |
2012 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Analisi sul consumo di vino tra i giovani |
2011 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il rapporto tra i consumatori e Internet nella commercializzazione del vino |
2011 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
Il ruolo dell’etichetta di una bottiglia di vino e la sua capacità di influenzare le scelte del consumatore |
2011 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
vino e legalità:aspetti sociali e del consumo di vino prodotto da aziende confiscate alla mafia |
2010 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
la commercializzazione del marsala: situazione attuale e possibilità di rilancio |
2009 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
STUDIO SULLE SVILUPPO DELLE ENOTECHE SICILIANE NEGLI ULTIMI ANNI |
2009 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
e-commerce del vino |
2008 |
VITICOLTURA ED ENOLOGIA |
La filiera zootecnica e l'applicazione del regolamento CEE 1804/99 sulla zootecnia biologica |
2006 |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE |