Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Green dynamic Capabilities per la promozione dello sviluppo sostenibile

Abstract

In questo capitolo l’UNIPA (Università del Polo Territoriale di Palermo-Agrigento, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio e della Formazione) intende presentare l’approccio delle capacità (CA) (Sen, 1990; Nussbam 2002) come strumento sociale primario e preliminare responsabilità capace di risolvere la rottura del legame tra uomo e natura avvenuta nel corso dell'ultimo secolo: delimita le caratteristiche del contesto per definire le possibilità di azione, per immaginare, promuovere, progettare e quindi esprimere la propria libertà di agire e costruire il proprio sviluppo e quello degli altri. L'AC esprime quindi una competenza ad agire in tutti i contesti della vita, dalla scuola alla professione, definendo gli obiettivi che la persona stessa conseguirà e lo sviluppo di capacità volte a migliorare la vita di ogni essere umano. In questo senso, l'approccio per capacità e sostenibilità diventa un elemento sostanziale in ambito educativo e didattico, orientando la ricerca sulla figura del docente e sulla progettazione didattica che si attua quotidianamente nella pratica professionale. Essa, infatti, deve basarsi su un quadro teorico comune, come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ovvero un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, firmato dall’ONU nel 2015, che abbraccia tre dimensioni interconnesse (Alessandrini, 2019): sviluppo umano, giustizia sociale e tutela ambientale. Il paradigma della sostenibilità e la prospettiva dell'approccio delle capacità trovano un possibile punto di convergenza per la riflessione educativa, anche attorno al tema della comunità, soprattutto per quanto riguarda il significato del “comune” che tiene insieme le persone (Alessandrini et al, 2021). In questa prospettiva, è la stessa Agenda 2030 a individuare nella coesione comunitaria uno degli elementi chiave per la costruzione di un ambiente abilitante: l’agency rappresenta l’effettiva opportunità per il soggetto di esercitare la propria libertà in termini di capacità, cioè modi di agire, fare ed essere che garantiscono il pieno sviluppo come essere umano, il rispetto della dignità e la promozione del benessere individuale e collettivo (Alessandrini et al, 2021). Vicino alla prospettiva dell’approccio delle capacità, Malavasi (2019) definisce la capacità verde come la capacità/capacità di fare qualcosa in modo efficace ed efficiente per prendersi cura della casa comune. La pedagogia dello sviluppo sostenibile non può quindi fermarsi a iniziative limitate alle scuole, ma è chiamata a contribuire a promuovere la consapevolezza dell’interdipendenza tra ambiente naturale e azione umana in una prospettiva di vita intera (Aleandri, 2019).