EdEn-Med Cambiastile: scrivere la sostenibilità nell’era digitale
- Authors: GIUSEPPA CAPPUCCIO; LUCIA MANISCALCO
- Publication year: 2024
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/654033
Abstract
La scrittura digitale oggi sembra aver assunto un nuovo significato nonostante la scuola continui a mantere un distacco dalla tecnologia, tanto da portare i ragazzi a vivere la loro vita privata immersa nel mondo digitale e a contrapporla alla vita scolastica, caratterizzata da una scrittura tradizionale (Prensky, 2001). Le tecnologie rappresentano un bagaglio di abilità e competenze per fronteggiare le sfide odierne ed esercitare una cittadinanza attiva (Alessandrini, 2007). Queste oltrepassano la forma trasmissiva delle informazioni per inserirsi in un spazio educativo che va al di fuori del contesto classe e favoriscono un apprendimento in ottica lifelong learning, così come richiesto dall’Agenda 2030. Il contributo presenta l’indagine pilota che ha caratterizzato la realizzazione della APP EdEn-Med CambiaStile, strumento per studenti di scuola secondaria di primo grado volto alla acqui-sizione dei contenuti dell’Agenda 2030 e delle principali tematiche ambientali contenute nella guida pedagogico-didattica rivolta ai docenti, entrambi prodotti all’interno del progetto trans-nazionale Italia-Tunisia EdEn-Med, concluso a dicembre 2023 e di cui Unipa è stato partner. L’intento della APP è rendere i contenuti teorici e le criticità individuate dagli esperti più fruibili e concretamente realizzabili. Per garantire la attendibilità e validità dei contenuti e delle attività proposte dall’app sono stati coinvolti 130 alunni e 26 docenti di scuola secondaria di primo grado della città di Agrigento che hanno partecipato al progetto EdEn-Med.Parole chiave: scrittura tradizionale, scrittura digitale, nativi digitali, sostenibilità , strumento tecnologico digitale.