EdEn-Med: la mia scuola è il mondo. Modelli e strategie di Educazione Ambientale. Manuale Pedagogique
- Authors: Amel Bouassida; Gioacchino Lavanco; Abdelhamid Abidi; Giuseppa Cappuccio
- Publication year: 2023
- Type: Monografia
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/656094
Abstract
Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, con decisione C (2015) 9131, è stato adottato dalla Com¬missione Europea il 17 dicembre 2015. Il Programma mira a contri¬buire alla costruzione di uno spazio di prosperità condivisa e di buon vicinato fra gli Stati Membri dell’UE e i loro vicini. Nell’ambito di tale programma di Cooperazione, dal 2021, insiste il progetto EdEn-MED – Education Environnementale pour une Méditerranée Durable - che costituisce un quadro per la condivisione e l’integrazione sinergica delle conoscenze scientifiche relative all’esistenza dell’uomo e alla sua qualità di vita, nonché al benessere degli esseri viventi e alla protezione delle risorse naturali. Il progetto EdEn-MED lavora per la mobilitazione dei decisori e delle autorità locali, e in particolare delle scuole e degli uffici scolastici e stabilisce relazioni di cooperazione duratura tra i due territori della Sicilia meridionale (nello specifico per UNIPA oltre alla sede di Palermo anche il Polo di Agrigento) e della Tunisia che si affacciano sul Mediterraneo, con lo scopo di migliorare la situazione socioeconomica e ambientale attraverso la creazione di una rete di cooperazione transfrontaliera nel campo dell’educazione ambientale. La mobilità tra le parti interessate è uno strumento strategico per implementare i processi di educazione ambientale transfrontaliera mediterranea. Il percorso, oramai giunto alla conclusione ha, al suo attivo, risultati concreti e oggettivi come il capacity building, la individuazione delle buone pratiche educative ambientali nelle scuole, le piattaforme educative al servizio di una cultura ambientale mediterranea e il manuale pedagogico frutto dei risultati ottenuti. Il progetto tiene conto delle innovazioni scientifiche sulle questioni ambientali (salute, alimentazione, mobilità , risorse naturali, cambiamenti climatici, ambiente rurale, urbano e marino, biotecnologie, benessere sociale e ambientale) e si confronta costantemente con tutte le istituzioni formali e informali che si occupano di educazione ambientale. Di fronte alle problematiche ambientali e ai molteplici rischi che minacciano l’intera umanità , infatti, il cambiamento dei comportamenti delle comunità non può essere fatto dall’alto, è necessario agi¬re sulle giovani generazioni. Solo l’azione educativa è in grado di indurre effetti tangibili nelle percezioni, negli atteggiamenti e quindi nei comportamenti dei giovani. All’interno della GT5, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, dell’Università di Palermo, con la collaborazione di tutti i partner di progetto di entrambi i paesi, ha coordinato la progettazione e realizzazione del manuale pedagogico che presentiamo nella attuale pubblicazione. Il libro è il risultato finale ed espressione di tutte le azioni del progetto e ci auguriamo possa essere strumento per docenti e educatori che vogliono trasformare, dall’interno delle comunità scolastiche, il mondo.