Il Progetto #UNOPERUNO con gli studenti di Scienze dell’Educazione UNIPA. Un percorso pedagogico-didattico di inclusione e formazione al lavoro
- Authors: Compagno Giuseppa; Cappuccio Giuseppa
- Publication year: 2023
- Type: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/621260
Abstract
Una delle prospettive innovative della prassi didattica è quella offerta dalle metodologie a sfondo situazionale e partecipato atte a rafforzare i legami tra agenzie formative - scuola, università - e territorio, attuando un dialogo continuo tra formazione ad apprendere e formazione professionale. In tale cornice si inscrivono approcci quali il community service learning o il cross-age tutoring che integrano le azioni apprenditive e lo sviluppo delle competenze con il servizio alla comunità e ai contesti territoriali che necessitano di supporto. A partire da tali premesse, si presentano i primi risultati del progetto pilota #UNOPERUNO (A.A. 2021/2022 e 2022/2023), coordinato dal Dipartimento SPPEFF dell’Università di Palermo, che coinvolge gli studenti del CdS in Scienze dell’Educazione e mira all’accoglienza e all’accompagnamento di bambini e ragazzi ucraini, in fuga dalle zone colpite dalla guerra, inseriti nelle scuole primarie e secondarie del territorio palermitano e residenti presso comunità individuate dalla Casa dei Diritti del Comune di Palermo.