La costruzione e validazione del questionario So.Be.Didlab: Sostenibilità , Benessere e Didattica Laboratoriale
- Authors: GIUSEPPA CAPPUCCIO; LUCIA MANISCALCO
- Publication year: 2023
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/608493
Abstract
In accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030, la scuola volta alla sostenibilità e al benessere mira al raggiungimento di un percorso di apprendimento di qualità , attivando una trasformazione culturale profonda per l’educazione del futuro. Il presente lavoro espone gli esiti della costruzione e validazione del questionario “So.Be.Didlab: Sostenibilità , Benessere e Didattica Laboratoriale" finalizzato a individuare i principali fattori che influenzano il raggiungimento del benessere all’interno dell’ambito scolastico e, nello specifico, all’interno dei laboratori e come questo possa estendersi a diversi ambiti della vita degli studenti. Il questionario da noi creato e validato è stato rivolto a 546 docenti del territorio siciliano. Il test, nella sua versione finale, è composto da 20 item.