INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT TEACHERS
- Authors: Giuseppa Compagno; Giuseppa Cappuccio
- Publication year: 2022
- Type: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/558380
Abstract
Fornire un’educazione di qualità , equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Forte degli insegnamenti trattidagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 non si limita all’istruzione primaria, ma fotografa in modo completo tutti i passi che sono necessari per garantire, in ogni parte del mondo, un'educazione di qualità , equa e accessibile a tutti. In tale contesto è fondamentale una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze degli insegnanti e della loro capacità riflessiva e di lettura critica della propria esperienza professionale. Gli approcci di tipo Brain-based – con riguardo alla tecnica del Brain-gym – e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 1183 corsisti frequentanti, in modalità a distanza, il V e il VI ciclo, in modalità a distanza, i moduli di didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo e didattica speciale per le disabilità sensoriale all’interno del corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Palermo, negli a.a. 2020/2021 e 2021/2022. Attraverso l’azione di ricerca si è voluto verificare la validità del modello di Brain-based allo scopo di aumentare nei corsisti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e la rielaborazione critica.